Cerca nel blog

sabato 16 luglio 2011

Tukdam -Meditazione Dopo la Morte

Tukdam è la meditazione dopo la morte quando il corpo del defunto rimane normale senza segni di decomposizione. Dalai Lama dice che c'erano 30-40 casi in India nel ultimo periodo. Uno di questi casi è stato seguito da un giornalista in Nuova Zelanda.



Non ho trovato questo video in YouTube 'sicuramente ci sarà ma le imagini parlano da sè. Dalai Lama ha chiesto di permetere ai scenziati di studiare questi morti.

Questo monaco del monastero Gjudmed rimaneva in meditazione tukdam per 21 giorni (2010). Con la temperatura superiore di 30 gradi in quel periodo in India, il suo corpo rimaneva fresco, senza sgradevoli odori, con la temperatura attorno a 20-30 gradi. Scenziati hanno notato segni di lieve battito del cuore al 14 giorno.

Si dice che il monaco può decidere da sè quando finire la meditazione. A questo punto dal naso esce una goccia di sangue. Il corpo può essere cremato perchè per i buddisti il corpo non ha più nessuna importanza.

Si dice che nello stato tukdam si sciolgono le forme grossolane della mente legate ai sensi e le forme sottili, la chiara luce, rimangono attive.

The other lama, dal monastero Drepung, era rimasto nella meditazione post mortem 18 giorni. Per studiare questa meditazione erano arrivate 3 squadre di studiosi (2008). Monaci volevano interrompere la meditazione del lama ma Dalai Lama ha detto di lasciarlo stare.

Dal sito Save Tibet
http://savetibet.ru/2011/07/15/dead-buddhist-man-in-death-meditation.html
http://savetibet.ru/2010/03/16/meditation.html
http://savetibet.ru/2008/10/07/tibetan_lama.html

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i commenti sono moderati ed appaiono DOPO l'approvazione. Questo é dovuto per evitare spam. Grazie per la tua pazienza che è virtù.

Share Iscriviti Quì ping fast  my blog, website, or RSS feed for Free

Hai un oggetto che non ti serve più o hai portato qualcosa per vendere da tuo viaggio in Nepal, India, Tibet etc.? Mandami una foto, la descrizione, il prezzo, il tuo contatto -forse qualcuno di lettori stà cercando proprio questo oggetto e non riesce trovarlo.