Cerca nel blog

domenica 17 aprile 2011

Altare Tibetano

Se qualcuno ha una foto di un altare Bon or può aggiungere particolari della tradizione Bon, vi prego di farmelo sapere, per favore.
Autori sotto citati sono di Dzog Chen (Lama Surja Das) and Vajrayana tradition.

Altare serve per ricordare gli scopi della pratica, qualità di Buddha e per sviluppare queste qualità in se stessi.
Anche per invocare gli esseri santi di venire in questo posto ed arricchire il praticante e la sua familia di conoscenza e compassione tutti giorni finchè loro non diventeranno Illuminati.
Pratiche quotidiane come prostrazioni, offerte, preghiere ecc aiutano a sviluppare la bodhicitta (aspirazione altruistica) e a completare accumulazione dei meriti.
Le pratiche davanti all'altare (prostrazioni, offerte, preghiere ecc) aumentano il concentramento del praticante, il suo assorbimento. In questo modo la purificazione della sua mente accersce ed accelera.
E' molto più facile raggiungere la concentrazione se le pratiche si fanno nello stesso posato e possibilmente nella stessa ora.
La serenità e bellezza del altare dimostrano la fede del praticante nel prendere rifugio e dona al visitatore gioia e benefici della pratica.(Yogi Chen)
Va creato in un posto alto e pulito.

Altare tibetano ha alcune differenze rispetto all'altare buddhista in genere.
Possibilmente è fatto su 3 livelli dove sul livello più alto si trova la statua di Buddha o una foto. Se ci sono più statue e foto si possono mettere tutte quante, ma meglio se è una per non avere le distrazioni durante la pratica.

Al secondo livello vengono poste statue, immagini di maestri dei lineaggi ed elementi simbolici come stupa, testi, reliquie, la Ruota del Dharma, mandala, cristallo, conchiglia, inenso, campanello, piume di pavone. Insomma, quello che rappresenta Corpo, Voce e Mente di Buddha.

Sul livello più basso vanno poste le offerte. Queste tradizionalmente si mettono nelle 8 ciotole d'argento e vengono riempite con acqua o varie offerte: acqua da bere, acqua da lavaggio, fiori, incenso, luce, profumo, cibo, musica e qualcosa che rappresenta vestiti puliti (un pezzo di seta ex.). Queste si chiamano le offerte di buon auspiccio perchè si associano con la diffusione dell'insegnamento buddhista nel mondo.Altrimenti 7/8 offerte devono ricordare le preghiere in 7/8 rami.

In ideale il vostro altare dovrebbe essere benedetto dal vostro maestro. Le statue di Buddha dovrebbero essere riempite con oggetti santi che le trasformerebbero in vera rappresentazione di Buddha, ma questo non è indispensabile perchè è la fede che li fà diventare vere rappresentazioni di Buddha (come dimostrano molte religioni dove vari oggetti sono venerati come reliquie di Santi).

Certamente, il vostro altare può essere molto semplice e contenere oggetti che vi fanno ispirazione. (Lama Surja Das ENGLISH)

altare tibetano

Importante che Buddha è la figura centrale del altare. Altre immagini possono essere disposte in questo ordine: i maestri del lineaggio,Yidams, Dakas, Dakinis, Protettori.
La scrittura non deve essere scritta per forza in tibetano o sanscrito. Viene posta sopra la statua o in questo ordine: Scrittura, Buddha, Stupa (sinistra, và bene anche una foto). (Gyuto Vajrayana Center ENGLISH)

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i commenti sono moderati ed appaiono DOPO l'approvazione. Questo é dovuto per evitare spam. Grazie per la tua pazienza che è virtù.

Share Iscriviti Quì ping fast  my blog, website, or RSS feed for Free

Hai un oggetto che non ti serve più o hai portato qualcosa per vendere da tuo viaggio in Nepal, India, Tibet etc.? Mandami una foto, la descrizione, il prezzo, il tuo contatto -forse qualcuno di lettori stà cercando proprio questo oggetto e non riesce trovarlo.