Cerca nel blog
LINKS FOR: Corso di Medicina Tibetana
venerdì 14 dicembre 2012
Come Possiamo Aiutare la Natura
Perchè tutti oggetti contengono esseri senzienti che vivono dentro, noi dobbiamo aver cura di tutta la natura. Se noi daneggiamo un albero, noi facciamo male non soltanto alla forma fisica ma anche ai spiriti che la abitano. Se inquiniamo un fiume, che non viene considerato un essere senziente, facciamo male a molti esseri senzienti che lo abitano.
Ecco perchè è così tanto importante nella tradizione Bon fare offerte ai spiriti. Specialmente ai spiriti locali, ai spiriti dell' acqua, dell'albero, delle pietre etc.
Come possiamo salvaguardare la natura?
Pensiamo che vivamo in centro di un mandala dove tutti gli oggetti della terra sono ornamenti della nostra casa. Da un lato c'è sole, dall'altro lato c'è luna. Ed anche stelle e pianete.
Dobbiamo prenderci cure di tutti gli oggetti ce ci sono nella nostra casa: delle piante, delle pietre. Communicare con le piante, con i fiori... Siamo i più forti e più inteligenti nella nostra casa e per questo dobbiamo aver cura di tutti gli altri.
In questi tempi ci sono molti disastri naturali causati dai 5 elementi. Secondo me, questo è dovuto al fatto che abbiamo distrutto le case dei spiriti senza forma. Noi distruggiamo le montagne, inquiniamo i fiumi e gli oceani etc etc. I Spiriti che abitavano tutto questo sono arrabbiati come saresti arrabbiati voi se qualcuno vi distruggerebbe la casa e ruberebbe i vostri beni. Secondo me, tutti quelli che fanno offerte ai spiriti dovrebbero farne più possibile. Allora fatele per favore."
Molto libera traduzione del articolo "Yungdrung Bon, Tibetan Plant Medicine, and the Natural World – An Interview with Geshe Chaphur Rinpoche"
Iscriviti a:
Post (Atom)