Cerca nel blog

martedì 4 settembre 2012

Kabtse

     Il gab rtse' phrul gyi me long è un diagramma circolare rappresentato su una tartaruga distesa supina. Ala centro ci sono i nove sme ba, seguiti dagli otto spar kha dai dodici animali del ciclo degli anni.
       Kabtse: l'astrologia delle punte nascoste

  Nella serie astrologica inclusa nello Shen del Cha esistono trecentosessanta metodi oroscopici detti kabtse (gab rtse), o 'punte nascoste', riassunti in quattro sistemi principali: lo Specchio delle manifestazioni delle punte nascoste ( gab rtse'phrul gyi me long), i Diagrammi delle sedi dei parkha e dei mewa( spar kha sme ba'i gling skor ), il Ciclo temporale degli elementi ( 'byung ba dus kyi'khor lo) e il Chuzhag, l'astrologia dell' interdipendenza delle azioni( ju zhag rten 'brel las rtsis).
         Riguardo al significato del termine kabtse, o 'punte nascoste', la prima sillaba kab(nascosto) si riferisce all'elemento, al mewa e al parkha specifici di ciascuno dei trecentosessanta giorni dell'anno e alle diverse classi di esseri come i Lha, i Lu, gli Nyen, i Sadag, eccetera, che ne hanno il controllo e che sono nascosti o impercettibili per la gente ordinaria; tse (punta) si riferisce invece alle congiunzioni astrologiche più importanti in cui queste classi di esseri sono in rapporto più diretto con gli uomini e hanno più facilità a provocare disturbi, diventando pericolose come la punta affilata di una spada: da ciò il nome 'punte nascoste'. Nei trecentosessanta kabtse, infatti, si studiano e si stabiliscono le rotazioni cicliche astrologiche di esseri potenti come These, Halkyi, Piling, Sinpung, Kingkang, Namchi, tutti apartenenti ai Sadag, e di altri esseri delle otto classi; le ifluenze che essi possono avere sul la, sulla vita, sulla capacità-ascendente (dbang thang) e sulla fortuna (klung rta) di una persona; e, infine, i sistemi per favorire gli aspetti positivi ed eliminare quelli negativi. A questo complesso di conoscence si dà il nome generale di  'Specchio delle manifestazioni delle punte nascoste'.


Thangka di Kabtse dipinta dal Tenzin Wangdak Lama (Per prenotare un thangka come questo o di un' altro personagio visita pagina Vendo/ Cerco ), il testo dal libro di Chogyal Namkhai Norbu Rinpoche"DRUNG, DEU E BON"   

1 commento:

  1. Mio dio quanto è interessante. Quà in questo blog c'è un articolo della Ruota della Vita Bon ma le thangke di Tenzin Wangdak Lama sono semplicemente perfette!

    Grazie, Kamila!

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono moderati ed appaiono DOPO l'approvazione. Questo é dovuto per evitare spam. Grazie per la tua pazienza che è virtù.

Share Iscriviti Quì ping fast  my blog, website, or RSS feed for Free

Hai un oggetto che non ti serve più o hai portato qualcosa per vendere da tuo viaggio in Nepal, India, Tibet etc.? Mandami una foto, la descrizione, il prezzo, il tuo contatto -forse qualcuno di lettori stà cercando proprio questo oggetto e non riesce trovarlo.