Cerca nel blog

giovedì 3 novembre 2011

Il Fratello di Ananda

Ho letto una parabola che raccontava di fratello di Ananda ed ho deciso di leggere un po' di più di questo personaggio. Allora ho trovato un' altra parabola che mi è piaciuta anche tanto. Ecco che ve le racconto.

1
Un giorno Ananda e Buddha passeggiavano sotto la montagna. Il fratello di Ananda ha deciso di cogliere l'occasione, salito in cima ed ha buttato giù pietre. Ananda, spaventato, corso via da quel posto ma il Buddha non si è mosso. Ananda, tornato, ha chiesto il Buddha come stà ed ha incominciato dire che si vergogna del suo fratello. "Voi siete in tale grande pericolo!" Il Buddha respose: Ananda, nè con violenza, nè con il complotto non si può far male ad un buddha. Non devi vergognarti di quello che ha fatto il tuo fratello perchè il responsabile è chi commette il crimine. E la situazione di Buddha non è pericolosa. Penso che sei TU in pericolo. Guarda come ti comporti!

Ananda ha peìnsato al suo comportamento nervoso e si è vergognato di esso.

2

Ananda aveva un fratello che era molto stupido. (...non ho capito se era lo stesso :-) ). Un giorno questo fratello è andato da Buddha ed ha chiesto una pratica. Ma, ha detto, io non sono capace di ricordare più di 4 parole e non sò chome devo fare. Il Buddha gli ha detto allora: adesso ti darò una pratica che consiste di sole 4 parole. Anzi, queste due parole noi le leghiamo in due frasi complete.
Eccoti una scopa. Vai a scopare per terra. Muovendoti a destra ripeti sempre: Sto scopando. Muovendoti a sinistra ripeti: Cresco spiritualmente.
Questo fratello ha raggiunto l'Illuminazione prima del suo illustre fratello.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i commenti sono moderati ed appaiono DOPO l'approvazione. Questo é dovuto per evitare spam. Grazie per la tua pazienza che è virtù.

Share Iscriviti Quì ping fast  my blog, website, or RSS feed for Free

Hai un oggetto che non ti serve più o hai portato qualcosa per vendere da tuo viaggio in Nepal, India, Tibet etc.? Mandami una foto, la descrizione, il prezzo, il tuo contatto -forse qualcuno di lettori stà cercando proprio questo oggetto e non riesce trovarlo.