Cerca nel blog

venerdì 31 agosto 2012

Consigli per la pratica giornaliera di Geshe Gelek Jinpa Rinpoche


Consigli di Geshe Gelek Jinpa per le pratice preliminari Nyndro e pratica giornaliera, nella traduzione di Luca.
    Quando si pratica il le pratiche preliminari si deve sapere che stiamo circolando nel samsaara da tempo senza inizio.Abbiamo avuto buone vite oppure vite meno buone.Abbiamo vagato nei varir eami dell'esistenza da quelli più alti a quelli ...
più bassi.Dobbiamo quindipurificare qualunque cosa abbiamo commesso sia di positiva sia di negativo.Quando purifichiamo il karma negativo allora possiamo incominciare a definirci praticanti di Tantra o di dzogchen e penso che questa purificazione ti pemetterà did iventare un eccellente praticante .Se si pratica costantemetne ed assiduamente le pratiche prelimiari questo porterà la mente sotto il nostro controllo e non seguirai più le tendenze mentali negative .Molti si dicono praticanti Dzogchen e qualcuno pretende anche di essere un grande praticante Dzogchen .Molti in tibet fanno asserzioni del genere ma non appena criticati questi presunti praticanti perdono facilmente le staffe e seguono le inclinazioni mentalinegative.Si mettano ad urlare e ad insultare e non sono capaci di controllarsi.Le pratiche preliminari sono un prezioso metodo per controllare la mente e rendere la pacifica .pertanto ogni mattina alzatevi e assumete la posizione dei cinque punti.Praticate il Guru Yoga il rifugio e il Bodhicitta .Per il Guru Yoga potete visualizzare la forma del Guru e della divinità che preferite .Immaginate al termine delle preghiere di ricevere l'iniziazione delle tre luci e rimanete nello Stato naturale.Questa è un ottima pratica giornaliera

domenica 19 agosto 2012

Tsewang Rigdzin - La Suprema Forma della Lunga Vita

           Tsewang Rigdzin era figlio di Drenpa Namkha, un Maestro realizzato e grande Mahasiddha. Rapresenta la lunga vita , salute e felicita.
    In Monasteri Bon si festeggia giorno di Tsewang Rigdzin 26 agosto, con un
lungo di 5 ore rituale, composto dalle preghiere e delle offerte dei fiori, i dolci
ed incensi. Si canta Sua mantra :

    SO  DRUM  AKAR  MULA  TING NAM  OM DU  MUJE  TSE NE DZA
                                                                              



Sulla foto l'autore della opera Tenzing Wangdak Lama            

Per prenotare un thangka come questo o di un' altro personagio visita pagina Vendo/ Cerco

Aiutaci raccogliere fondi per comprare le cucine per gli monasteri Bon, compra i nostri adesivi e biglietti da visita come questo:   

Articolo 05
biglietto da visita Sherab Chamma
la stampa è chiara, l'immagine è meglio che sulla foto
Informazioni:
http://yungdrung-bon-blog.blogspot.it/2012/07/arrivati-biglietti-da-visita-ed-adesivi.html                                                              .

venerdì 17 agosto 2012

Mawe Senghe -Saggezza della Mente

La forma di Mave Senghe in Bon corrisponde allo Manjusri, forma della saggezza della mente illuminata. Alli praticanti dona i poteri particolari della chiaroveggenza , inteligenza sovranaturale ed onniscienza. Tanto praticato dagli divinatori, filosofi ed intelettuali , ma sopratutto da chi si occupa dell Oracolo.
   In monastero Menri tradizionalmente ogni anno subito dopo Losar si svolge grande ceremonia di Mawe Senghe che dura al meno due settimane, accompagniata dalla creazione della Mandala di sabbia e delle Torme particolari.

Per prenotare un thangka come questo o di un' altro personagio visita pagina Vendo/ Cerco

Aiutaci raccogliere fondi per comprare le cucine per gli monasteri Bon, compra i nostri adesivi e biglietti da visita come questo:  

Articolo 04
biglietto da visita Tapihritza
l'immagine è un pochino sfocata clicca per vedere ingrandito

giovedì 16 agosto 2012

Vivere in una Grande Cacata -Due Storie Buddhiste

Source: examiner.com via Mads on Pinterest


Ci sono molte storie educative in questi giorni in rete. Ecco ancora una storia che mi è piaciuta molto:

Un uomo ha cercato Buddha e quando lo ha trovato finalmente, ha incominciato insultarlo, dire parolacce e in altri modi scaricare tutta la rabbia che aveva dentro.

Il Buddha non ha mai reagito. L'uomo alla fine si è stancato. Allora il Buddha si è rivolto a lui: Se una persona mi porta un dono e io rifiuto di prenderlo, a chi appartiene questo dono? -A quello chi lo ha portato.

-Allora se tu vieni da me con il dono di odio e io rifiuto di accettarlo, a chi appartiene questo odio?

Un'altra storia, la mia preferita, che io credevo di capire bene è questa:

C'erano una volta due monaci. Erano grandi amici. Ma dopo la morte uno è andato in paradiso ed altro si è reincarnato come un verme in una grande cacata.

Il primo monaco si è ricordato del amico, lo ha cercato dappertutto ed alla fine lo ha trovato. Gli è dispiaciuto tantissimo vedere il proprio amico in veste di un verme in mezzo allo sterco e lui ha cercato di tirare fuori l'amico per farlo vivere insieme in paradiso. Ma il verme non voleva lasciare il proprio posto, riusciva a scappare sempre dalla presa del primo monaco che alla fine ha dovuto rinunciare all'impresa e lasciare il verme felice e contento vivere in quella cacata.

Morale:
Bene, mi piacerebbe sentire come la interpretate voi questa situazione visto che per tantissimi anni l'ho interpretato in modo sbagliato io.

Ajahn Brahmavamso, che l'ha raccontato, finisce con questa frase:
Do you get the moral of the story? How many of us are attached to our pile of dung?
Quanti di noi siamo attaccati alla propria grande cacata?

Invece morale della storia è un po' diversa:
non ha importanza dove tu risiedi. Si piò vivere in una grande cacata ed essere felice, e si può abitare in paradiso ed avere una vita rovinata dal desiderio (in questo caso desiderio di un monaco di ricongiungersi con il suo amico).

E allora, dov'è la verità?


Aiutaci raccogliere fondi per comprare le cucine per gli monasteri Bon, compra i nostri adesivi e biglietti da visita come questo:  

Articolo 01
Adesivo Grande Lettera A Tibetana
quadrato lato 10,2 cm
euro 2,72 al pezzo
Totale 12 pezzi
La qualità di immagine si vede sulla foto (clicca per ingrandire)

sabato 11 agosto 2012

Comprare Tangka Bon è Oggi Possibile!

Hai sognato di comprare un tanka Bon ma non hai mai avuto una possibilità? Oggi non devi andare lontano per comprarlo. E' semplice: scrivi a Tenzing Thangka Art Center e fatti mandare un tanka direttamente dal produttore autorizzato da Yongdzin Rinpoche.


Comprando questi tanka contribuisci al miglioramento della vita nel monastero Triten Norbutse

 Ecco gli esempi di tanka che sono stati creati nel centro:

 

Vedi tanka ad una ad una sulla nostra pagina delle vendite Vendo/Compro

Contatti:

 tenzingartist@gmail.com
www.sikkimthangka.in

venerdì 10 agosto 2012

Se Mi Ami, Abbraciami Davanti a Tutti

Source: thefancy.com via Alex on Pinterest

Poco tempo fà ho conosciuto una persona che mi ha detto:

"Sono un Buddhista, ma per favore non parlare con me mai di Buddhismo quà perchè nessuno fra i miei sà che sono un Buddhista."

Oggi ho letto una storia Zen e mi sono ricordata quel discorso. Ecco la storia.

C'era una volta un maestro Zen che insegnava la pratica a 20 monaci ed una monaca. La monaca nonostante il vestito e la rasatura era molto carina. Tutti monaci si sono innamorati di lei. Uno di loro le ha scritto una lettera dove le diceva quanto la ama e la invitava ad un incontro privato alla luce della luna. La monaca non ha dato la risposta.
Il giorno dopo quando la lezione era finita, la monaca si è alzata ed ha detto rivolgendosi a quello chi ha scritto la lettera:
Se tu mi ami così tanto davvero, vieni quà adesso ed abbraciami.

Purtroppo, la storia non dice come è andata a finire ma si presume che il ragazzo non ha avuto il corragio, credo. Ma io la interpreto così: se i miei mi amano (amici, parenti, amanti...), loro mi accettano così come sono. Comunquè io non devo sacrificare la mia identità per compiacere qualunque sia.






Aiutaci raccogliere fondi per comprare cucine per gli monasteri Bon, compra i nostri adesivi e biglietti da visita come questo:  

Articolo 02
Adesivo Mantra 
cm 8,7x4,9 intero; solo striscia mantra 8,7x3,4
euro 1,24 al pezzo
totale pezzi 20


Informazioni:

Triten Norbutse Cham,

mercoledì 8 agosto 2012

Io Voglio Felicità



Adoro le storielle educative che ci sono in Buddhismo in genere. Parabole. Questa storia mi è piaciuta così tanto!

Un uomo ha detto a Buddha:
"Io Voglio Felicità"

Buddha ha detto:
devi soltanto togliere "Io" che è ego
poi devi togliere "Voglio" che è desiderio
e rimane soltanto "Felicità"

Aiutaci raccogliere fondi per comprare cucine per gli monasteri Bon, compra i nostri adesivi e biglietti da visita come questo:  


Articolo 04
biglietto da visita Tapihritza
l'immagine è un pochino sfocata clicca per vedere ingrandito
Informazioni:

Gyenma Chenmo - Yoga del Sogno



Gyenma Chenmo - Dakini Protettrice per gli praticanti dello Yoga del Sogno

martedì 7 agosto 2012

sabato 4 agosto 2012

Curare Emozioni Negative

Sherab Chamma è una delle più antiche divinità adorati dai fedeli (numerosi) fino a giorno d'oggi. Lei è Madre Creatrice di tutti esseri senzienti e simbolizza forza vitale che non ha inizio nè fine e che dà energia a tutta esistenza. E' una Madre che si rivolge a tutti i suoi figli. Lei è  una divinità di Misericordia e sua forza è compassione perchè lei capisce tutte le sofferenze ed è per questo che lei è la sorgente di amore e compassione nei cuori di noi, umani. Sherab Chamma rappresenta le virtù_ il talento delle donne di grande pazienza e compassione, e capacità di sopravvivere a stressanti ed anche terrificanti eventi della vita, momenti duri della quotidianità. Sherab Chamma è il sostegno e sicurezza.

Sherab Chamma è anche una divinità celestiale. Molto interessante è che le divinità femminili, Dakini, si chiamano Danzatrici nel Cielo nel Tibet. Che nome romantico per le donne!

Ci sono varie manifestazioni di divinità femminile, Sherab Chamma è una di queste manifestazioni.

Ricordando questo, chiama Sherab Chamma, recita il suo mantra per farti assistere sulla tua via verso l'illuminazione e continua sulla tua strada con la visione di luce e brillantezza.

Questo è anche un metodo di aiutare tutte le creature. Recitando questo mantra, invochi tutti i Buddha di 6 reami ed il loro sostegno.

Questo farà sì che la loro forza delle persone illuminate porterà via le tue emozioni negative e a loro posto appariranno quelle pure, positive charatteristiche come amore, generosità, conoscenza, apertura, pacificità e compassione. Recitare il mantra di Sherab Chamma ci permette di essere connessi con le divinità e rinforzare queste qualità che sono dal inizio presenti nel nostro animo.

Aiutaci raccogliere fondi per comprare cucine per gli monasteri Bon, compra i nostri adesivi e biglietti da visita come questo:   

 Articolo 05
biglietto da visita Sherab Chamma
la stampa è chiara, l'immagine è meglio che sulla foto
Informazioni:

Sherab Chamma - The Loving Mother of Compassion




Aiutaci raccogliere fondi per comprare cucine per gli monasteri Bon, compra i nostri adesivi e biglietti da visita come questo:  

 Articolo 05
biglietto da visita Sherab Chamma
la stampa è chiara, l'immagine è meglio che sulla foto
Informazioni:
http://yungdrung-bon-blog.blogspot.it/2012/07/arrivati-biglietti-da-visita-ed-adesivi.html

venerdì 3 agosto 2012

Dolpo shey festival 2012



Aiutaci raccogliere fondi per comprare cucine per gli monasteri Bon, compra i nostri adesivi e biglietti da visita come questo: 



Articolo 04
biglietto da visita Tapihritza
l'immagine è un pochino sfocata clicca per vedere ingrandito
Informazioni:
http://yungdrung-bon-blog.blogspot.it/2012/07/arrivati-biglietti-da-visita-ed-adesivi.html

giovedì 2 agosto 2012

Che Cos'è Yungdrung Bon?


Religione Yungdrung Bon è una delle più antiche religioni viventi nel mondo. Molte persone nelle regioni di Himalaja la seguono da migliaia di anni. Nelle regioni Tibet, Dolpo, Mustang, Sikkim e Bhutan vivevano molti  importanti maestri Bon e nelle stesse si trovano anche oggi inestimabili tesori Bon.

Yungdrung Bon continue la sua tradizione fino a oggi. Yungdrung significa Eterno,  Bon significa Luce. L'insieme vuol dire Luce Eterna.

Nei testi Bon si dice che Yungdrung Bon è stato fondato da Buddha Tönpa Shenrab Miwoche. Lui ha trovato i metodi per raggiungere l'illuminazione ed è considerato una figura analoga a Gautama Buddha. Si dice che Buddha Tönpa Shenrab Miwoche è nato in un paese che si chiama Olmo Lung Ring, che faceva parte di Tagzig Olmo Lung Ring,18 000 anni fà. Alcuni studiosi identificano questo paese con Persian Tajik.

I Buddha di Yungdrung Bön non sono gli stessi del Buddhismo. La parola "Buddha" significa semplicemente una persona che ha raggiunto l'illuminazione. Anche se la moderna scuola  Bonpo che fà parte del buddhismo Tibetano considera tutti i BuddhaYungdrung Bon come precedenti forme delle persone illuminate. Infatti, nel Buddhismo si dice che Gautama Buddha si era già manifestato diverse volte prima della manifestazione a tutti ben conosciuta.

Yungdrung Bön ha propri lama, insegnamenti, literatura ed anche ha trovato la propria strada in altri paesi del mondo. Anche in Italia c'è un Gruppo Bon con tanti praticanti sparsi in tutto il paese. In questo blog si può trovare molti articoli di numerose attività del gruppo.

Oggigiorno ci sono 3 classificazioni nel Bon, Vecchio Bon, Yungdrung Bon, Nuovo Bon. La dottrina di Yungdrung Bon è dedicata a perpetuare l'insegnamento di Tonpa Shenrab Miwoche cui figura occupa importante posizione nella cultura Bon, simile a quella che occupa Sakyamuni Buddha nel Buddhismo.

Insegnamenti e pratiche Yungdrung Bon contengono 9 Sentieri di 9 Graduali Visioni di Bon, 4 Portali e Tesoro, Esterno, Interno e Segreto Bon.

Aiutaci a raccogliere fondi per comprare cucine per gli monasteri Bon, compra i nostri adesivi e biglietti da visita come questo:


Articolo 02
Adesivo Mantra 
cm 8,7x4,9 intero; solo striscia mantra 8,7x3,4
euro 1,24 al pezzo
totale pezzi 20




Informazioni:
http://yungdrung-bon-blog.blogspot.it/2012/07/arrivati-biglietti-da-visita-ed-adesivi.html
Share Iscriviti Quì ping fast  my blog, website, or RSS feed for Free

Hai un oggetto che non ti serve più o hai portato qualcosa per vendere da tuo viaggio in Nepal, India, Tibet etc.? Mandami una foto, la descrizione, il prezzo, il tuo contatto -forse qualcuno di lettori stà cercando proprio questo oggetto e non riesce trovarlo.