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mercoledì 14 novembre 2012
Le sei montagne sacre del Bon
Tsewang Rigdzin e la consorte Nyima Obar insieme con le sei montagne sacre della religione Bon.
Questa rappresentazione delle pratiche di meditazione e rituali di
accompagnamento derivano da un testo Bon rivelato tesoro scoperto da Terton Bonzhig Yungdrung Lingpa (1346-1405),
considerato da molti essere identici per i buddisti Terton Dorje Lingpa. (Vedi pagina principale Tsewang Rigdzin per più
immagini).
"E MA HO! In mezzo a un
eterno immutabile [yungdrung] palace c’è un trono supportato dal leone, elefante, cavallo,
drago e kyung (garuda).
Sopra un loto, Sole, Luna ed un cadavere, appare seduta forma di Tsewang Rigdzin, marrone, nudo,
seduto in una mezza posizione , indossa una pelle di tigre, ornamenti elle ossa, nastri di seta, un
ornamento di fiori legato [nei capelli], in maniera felice, orecchini d’oro e i bracciali . Nella della
mano di destra è un gioiello che
soddisfi i desideri e tutte le esigenze;
a sinistra una tazza del cranio di potenza, arancio all'interno, riempito con
gli accumuli di due meravigliosi; un tesoro di potere e di conquiste di devoti
seguaci, tre occhi - guardando verso il cielo che caratterizzano la repressione
della nascita e della morte; Sgomberata, allegramente seduti su un cadavere,
deselezionando l'oscurità con le sfere del sole e della luna, metodo e saggezza.
Avendo un sede trono del loto, bella e perfetta di cinque [animali], i cinque
veleni sono auto-liberati. "
"E MA HO! Poi, il giro
di sinistra è la madre Kandroma Nyima Obar, consorte segreta, la
potere della natura- di colore rosso , nuda, con gioielli e ornamenti dell'osso.
Sulla sommità della testa è una faccia di maiale clamoroso con il suono della
verità [Bon]; i capelli in una treccia, e Indossi orecchini d'oro. Il diritto
[mano tiene] un coltello curvo abbracciando il padre; la sinistra offre una
tazza del cranio [pieno] sangue."
"... e nell loro cerchio sono quattro famiglie delle Kandrome; con corpi di colore bianco, verde, rosso e blu in
, i capelli a ciuffi, ornato con nastri fluenti e ornamenti in osso e gioielli.
In mani destri tengono i coltelli curvi e i sinistri coppe di cranio pieno di sangue, cullando
katvanga [pentagrammi e standing] in una postura della
danza." [ dbang bod yul ma, )
In alto al centro sono
delle divinità ed i raffigurazioni delle quattro personalità distinte; Drenpa Namka - il padre, Tsewang Rigdzin e Yungdrung Tongdrol - i fratelli
gemelli e infine la consorte che abbraccia Drenpa
Namka - la madre dei due gemelli. In questa tradizione
Bonpo Yungdrung Tongdrol è inteso come identico alla figura importante di
buddhisti del Padmasambhava.
Le tre figure volanti
sul lato destro della composizione e tre a sinistra sono sei differenti
emanazioni di Tsewang Rigdzin raffigurante il suo viaggio a sei Sacri Monti a
beneficio degli esseri e superare gli ostacoli e gli spiriti maligni. Le sei
montagne sono [1] Tise (Kailash), Gyingri [2] Sutlej, Ngeden Pori [3], [4] Yungdrung Sabten, Giovy Shenri [5] e [6] Chugmo Pari.
In basso a sinistra
[destra] è la principale divinità di protector Bon
Sipai Gyalmo, nero di
colore, con tre facce e sei mani. In questa forma, unica a questo rilevato testo
tesoro dello Tsewang Rigdzin, lei cavalca in cima un orso dell'Himalaya. Normalmente Sipai Gyalmo cavalca un mulo rosso o nero.
Jeff Watt 14 febbraio
2008
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Quanto è interessante questo! Grazie, Kamila! Come sei brava a trovare spiegazioni come questa!
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