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mercoledì 14 novembre 2012

Le sei montagne sacre del Bon

Tsewang Rigdzin e la consorte Nyima Obar insieme con le sei montagne sacre della religione Bon. Questa rappresentazione delle pratiche di meditazione e rituali di accompagnamento derivano da un testo Bon rivelato tesoro scoperto da Terton Bonzhig Yungdrung Lingpa (1346-1405), considerato da molti essere identici per i buddisti Terton Dorje Lingpa. (Vedi pagina principale Tsewang Rigdzin per più immagini).
"E MA HO! In mezzo a un eterno immutabile [yungdrung] palace c’è un trono supportato dal leone, elefante, cavallo, drago e kyung (garuda). Sopra un loto, Sole, Luna ed un cadavere, appare seduta forma di Tsewang Rigdzin, marrone, nudo, seduto in una mezza posizione , indossa una pelle di tigre, ornamenti elle ossa, nastri di seta, un ornamento di fiori legato [nei capelli], in maniera felice, orecchini d’oro e i bracciali . Nella della mano di destra è un gioiello che soddisfi i desideri e tutte le esigenze; a sinistra una tazza del cranio di potenza, arancio all'interno, riempito con gli accumuli di due meravigliosi; un tesoro di potere e di conquiste di devoti seguaci, tre occhi - guardando verso il cielo che caratterizzano la repressione della nascita e della morte; Sgomberata, allegramente seduti su un cadavere, deselezionando l'oscurità con le sfere del sole e della luna, metodo e saggezza. Avendo un sede trono del loto, bella e perfetta di cinque [animali], i cinque veleni sono auto-liberati. "
"E MA HO! Poi, il giro di sinistra è la madre Kandroma Nyima Obar, consorte segreta, la potere della natura- di colore rosso , nuda, con gioielli e ornamenti dell'osso. Sulla sommità della testa è una faccia di maiale clamoroso con il suono della verità [Bon]; i capelli in una treccia, e Indossi orecchini d'oro. Il diritto [mano tiene] un coltello curvo abbracciando il padre; la sinistra offre una tazza del cranio [pieno] sangue."
"... e nell loro cerchio sono quattro famiglie delle Kandrome; con corpi di colore bianco, verde, rosso e blu in , i capelli a ciuffi, ornato con nastri fluenti e ornamenti in osso e gioielli. In mani destri tengono i coltelli curvi e i sinistri coppe di cranio pieno di sangue, cullando katvanga [pentagrammi e standing] in una postura della danza." [ dbang bod yul ma, )
In alto al centro sono delle divinità ed i raffigurazioni delle quattro personalità distinte; Drenpa Namka - il padre, Tsewang Rigdzin e Yungdrung Tongdrol - i fratelli gemelli e infine la consorte che abbraccia Drenpa Namka - la madre dei due gemelli. In questa tradizione Bonpo Yungdrung Tongdrol è inteso come identico alla figura importante di buddhisti del Padmasambhava.
Le tre figure volanti sul lato destro della composizione e tre a sinistra sono sei differenti emanazioni di Tsewang Rigdzin raffigurante il suo viaggio a sei Sacri Monti a beneficio degli esseri e superare gli ostacoli e gli spiriti maligni. Le sei montagne sono [1] Tise (Kailash), Gyingri [2] Sutlej, Ngeden Pori [3], [4] Yungdrung Sabten, Giovy Shenri [5] e [6] Chugmo Pari.
In basso a sinistra [destra] è la principale divinità di protector Bon Sipai Gyalmo, nero di colore, con tre facce e sei mani. In questa forma, unica a questo rilevato testo tesoro dello Tsewang Rigdzin, lei cavalca in cima un orso dell'Himalaya. Normalmente Sipai Gyalmo cavalca un mulo rosso o nero.
Jeff Watt 14 febbraio 2008

1 commento:

  1. Quanto è interessante questo! Grazie, Kamila! Come sei brava a trovare spiegazioni come questa!

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