Cerca nel blog

sabato 14 giugno 2014

Ponlob Tsangpa Tenzin Rinpoche

Ponlob Tsangpa Tenzin Rinpoche
Direttore dell'Accademia di Alti Studi dello Yungdrung Bon
Monastero di Triten Norbutse
Ponlob Tsangpa Tenzin Rinpoche è il Ponlob, il direttore della Accademia di Alti Studi dello Yungdrung Bon press oil monastero di Triten Norbutse.
Nel 1986, l’incontro con Yongdzin Lopon Tenzin Namdak, maestro dzogchen di rango elevatissimo, e principale maestro della tradizione Bon, fu l’evento decisivo per la vita di Ponlob Rinpoche, che allora ebbe la grande opportunità di essere ordinato da Yongdzin Rinpoche, detentore del lignaggio ininterrotto del vinaya, la regola disciplinare monastica della tradizione Bon. Da allora Ponlob Rinpoche è stato incessantemente dedito a padroneggiare la conoscenza e le pratiche dello Yungdrung Bon, trasmesse da tempi remoti fino a oggi.
Ha intrapreso i propri studi sotto la guida di Tengchen Lama Sherab Gelek Rinpoche, da cui ha appreso i dettagli di svariate pratiche rituali Bon, come l’uso degli strumenti sacri e dei canti liturgici. Nello stesso periodo, ha ricevuto trasmissioni e insegnamenti da Tengchen Khenpo Woeser Jinpa Phuntsok. In questa prima fase, il suo obbiettivo è consistito nell’accumulazione di meriti attraverso le pratiche fondamentali, completate le quali, nei successivi tre anni, si è dedicato allo studio dello Dzogchen. Dapprima ha quindi studiato filosofia con Lungkar Ponlob Drangsong Tsultrim Namdak, con cui ha potuto approfondire lo studio dei sistemi del Sutra del Tantra e dello Dzogchen secondo la tradizione Bon, ampliando e affinando la conoscenza degli insegnamenti Bon.
Nel 1992, Ponlob Rinpoche è entrato nel monastero di Menri, in India. Per i successivi nove anni, ha proseguito i propri studi su Sutra, Tantra e Dzogchen Bon, così come le scienze della tradizione tibetana, sotto la preziosa benedizione e guida di Sua Santità Menri Tridzin Rinpoche, e di Sua Eccellenza Yongdzin Rinpoche, così come con altri insegnanti, dapprima presso la Scuola Bon di Dialettica, presso il monastero di Menri, e più tardi presso l’Accademia di Alti Studi presso il monastero di Triten Norbutse, a Kathmandu, in Nepal. Nel corso di questi lunghi anni di studio intenso, Ponlob Rinpoche ha ricevuto quelle iniziazioni principali, trasmissioni ed istruzioni essenziali tradizionalmente impartite dal maestro agli studenti, allo scopo di sviluppare e raccordare strettamente la comprensione e l’esperienza degli insegnamenti. Nel periodo degli studi si è anche occupato di servire la comunità monastica con l’insegnamento e con la pubblicazione di Drepoi Beltam, il giornale annuale del monastero.
Completati gli studi nel 2001, Ponlob Rinpoche ha conseguito il titolo di Geshe, cosa che ha fatto di lui uno dei primi sei Geshe che fino a quel momento si erano diplomati a Triten Norbutse. Nel 2004 è stato insediato come Ponlob Rinpoche del monastero di Triten Norbutse, per volere e con le benedizioni di Sua Santità Menri Tridzin Rinpoche, Sua Eccellenza Yongdzin Rinpoche e di Khenpo Tenpa Yungdrung Rinpoche, compito che ricopre tutt’ora, con la responsabilità di mantenere elevati i livelli dell’educazione e della disciplina monastica. Fin dal momento dell’insediamento, Ponlob Tsangpa Tenzin Rinpoche è stato al servizio della tradizione Bon, del monastero e dei discepoli attraverso il suoi esemplari insegnamenti, la conoscenza e l’ispirazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i commenti sono moderati ed appaiono DOPO l'approvazione. Questo é dovuto per evitare spam. Grazie per la tua pazienza che è virtù.

Share Iscriviti Quì ping fast  my blog, website, or RSS feed for Free

Hai un oggetto che non ti serve più o hai portato qualcosa per vendere da tuo viaggio in Nepal, India, Tibet etc.? Mandami una foto, la descrizione, il prezzo, il tuo contatto -forse qualcuno di lettori stà cercando proprio questo oggetto e non riesce trovarlo.