Cerca nel blog

martedì 22 maggio 2012

La Vita di Sherab Miwoche

Nel Nuovo sito che gestisce Luca, Le Religioni del Tibet, lui ha pubblicato una biografia di Sherab Miwoche. Ecco un piccolo assaggio di questo articolo che potete leggere intero al  http://religionitibetane.forumcommunity.net/?t=50882791#lastpost

Nello scorso periodo cosmico il grande maestro Togyal Yechen e Mujù Karpo, il dio del mondo a lui attribuito, nonché Semkyi Drònmachen, il dio della saggezza, si erano stancati dell'eterno ciclo dell'esistenza e della faticosa opera di conversione. Pertanto si ritirarono nel luogo degli Shen perfetti, nello stato della più alta beatitudine positiva. Ora, nelle sfere più alte vivevano i fratelli di Togyal, Salwa e Shiba, la cui opera sarebbe stata necessaria per le due età del mondo successive. Durante l'età del mondo che stava cominciando, in quella attuale cioè, Salwa doveva discendere come Tonpa Shenrab nel ciclo dell'esistenza per continuare l'opera reden-trice del fratello".

Dall'alto del suo mondo celeste, Salwa stava cercando un luogo adatto e i genitori migliori per la sua incarnazione. Dopo lunghe riflessioni, scelse il paese di Olmolungring, dove si trovano il sacro monte Yungdrung Gutse (Kailash) e il lago sorgivo dei quattro fiumi più grandi, ossia del Gange, dell'Indo, dell'Oxus e del Sita, e quindi un'area che apparteneva al regno dello Shangshung. In quel paese si trovava, oltre al tempio bòn di Shampo Lhatse, il mirabile palazzo Parpo Sogye in cui viveva il principe Gyalbón Tòkar della stirpe dei mu12.
Quando il principe Gyalbón si innamorò di una bella ragazza di casta umile, fece insieme al suo seguito un bagno limale e inviò un bramino alla famiglia della fanciulla affinchè chiedesse la sua mano. Egli sposò la ragazza che venne elevata quindi insieme alla famiglia a un rango superiore e, dopo il matrimonio, venne chiamata Gyalshema. Più tardi riuscirono nono ad avere, in un luogo situato a nord del tempio di Shampo Lhatse, dei tesori favolosi custoditi da Jambhala, il dio della ricchezza. Così diventarono ricchi tutti gli abitanti della patria della sposa.
Si può consultare anche approfondimenti in questa pagina 

2 commenti:

  1. Quindi come anche con garab dorje le origini dello dzogchen sono ben piu' antiche della scuola nyngmapa e non vedo perche' mi dovrei far condizionare da loro. Lo dzogchen e' beyond all tradition, the essence of all traditions..... free from any limitation Federica

    RispondiElimina
  2. L'insegnamento Dzogchen e' segreto perche' se diffuso si creano ostacoli al praticante che lo diffonde per la sua stessa realizzazione. oltre al fatto che la maggioranza di chi lo riceve da lui non lo capisce e puo' confondersi.....

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono moderati ed appaiono DOPO l'approvazione. Questo é dovuto per evitare spam. Grazie per la tua pazienza che è virtù.

Share Iscriviti Quì ping fast  my blog, website, or RSS feed for Free

Hai un oggetto che non ti serve più o hai portato qualcosa per vendere da tuo viaggio in Nepal, India, Tibet etc.? Mandami una foto, la descrizione, il prezzo, il tuo contatto -forse qualcuno di lettori stà cercando proprio questo oggetto e non riesce trovarlo.