Cerca nel blog

mercoledì 19 agosto 2015

Medicina Tibetana Bon - 1 Tipo di persone con elemento VENTO dominante (lung)

Le persone si distinguono per vari parametri...
ci sono 7 tipi di cui tre principali 
ogni persona ha proprio DOSHA. Questa è caratteristica innata, dataci dai nostri genitori
1 tipo è con elemento vento dominante (lung)
di solito queste persone sono di bassa statura con pelle un po' scura.
Visto che queste persone hanno elementi che sono sempre in movimento, la stabile forza di crescita non è abbastanza forte
Queste persone sono veloci: parlano, camminano velocemente, sono facilmente irritabili, ma la rabbia passa anche velocemente, hanno voce alta e forte
Loro amano divertimento, sono socievoli ma spesso non vanno molto d'accordo con altri
Devono essere molto attenti al cibo 
che cosa potrebbe danneggiare loro?
se quello che mangiano non è abbastanza nutriente, non abbastanza grasso, verdure cotte
Queste persone già di per se hanno forza vitale non troppo forte e se mangiano anche roba poco nutriente, questa forza diminuisce ancora.
Che cosa possono bere?
succhi di frutta, sì, alcool solo un pochino, solo come si beve una medicina, no al tè e caffè forti
Queste persone hanno anche lo stato della mente non molto stabile
Il loro corpo trema quando loro sono malati
Il corpo delle ragazze è spesso bello, ma se il cibo non è abbastanza nutriente, lo stato di queste ragazze diventa sempre meno stabile, sono irrascibili
Dobbiam sapere con quali cibi possiamo mantenere il nostro corpo nel buono stato. Il nostro corpo è come un fiore: se non lo annaffiamo, non mettiamo fertilizzante adatto, il fiore si secca
Come ci sono molti vari fiori - a uno serve molta acqua, all'altro poca, a uno serve molta luce, all'altro poca, anche il nostri corpi hanno diverse esigenze.
Se la persona ha la natura di vento, con molto movimento, ma non mangia in modo corretto, la sua situazione diventa sempre più seria. 
Che cosa potrebbe portare benefici a una persona così? 
Il suo cibo deve avere proprietà calde ed esssere pesante: carne, olio/burro
Ci sono 6 gusti: dolce, acido, salato, piccante, amaro e astringente
Se la persona è piccola e minuta, per lei và vene dolce, salato e acido. Piccante non molto. Astringente non aiuta, amaro non và bene.
Adesso gli scenziati parlano spesso che non si deve mangiare cibo grasso e carne. In generale, questo è corretto. Ma non è giusto per tutte le persone. Come ci sono fiori che hanno bisogno di essere annaffiate con acqua fredda ed altri che hanno bisogno di acqua calda, così anche alle persone di questo tipo meglio non rinunciare a questi consigli.
Se il fuoco digestivo in queste persone è debole, si può aggiungere un po' di peperoncino alla carne.
Loro devono assolutamente fare colazione. Pranzo non è principale per loro. Cena dev'essere buona ma assunta prima del tramonto. Dalle 19 alle 21 loro possono prendere qualcosa di liquido - latte caldo, brodo caldo. Loro devono aggiungere ai cibi un po' di olio. Carne per loro meglio di pecora. Anche frutti di mare. 
Riso, frumento aiuta, granoturco nn aiuta, ma con olio và bene. 
Verdura cotta, con olio. Insalate vanno bene se fuoco digestivo è buono.
Queste persone possono avere sonno sensibile. Si può mettere un paio di gocce di olio nell'orecchio prima di dormire e chiudere con cotone. Loro avranno sonno buono e felice.
Comportamento
non vestirsi in modo leggero quando è fresco o freddo.
Lavoro dove si deve parlare molto fà male a loro (receptionist). Loro hanno bisogno di un lavoro tranquillo, dove si parla poco.
Devono stare nei ambienti caldi, vivere dove non ci sono disastri ambientali. Se la persona soffre, il vento diventa ancora più forte.
Nella famiglia, se entrambi hanno natra di vento, devono essere attenti a non litigare per piccole cose. Parlare con cautela 
Se la natura di vento ha soltanto uno di loro, l'altro deve cercare che il cognuge ha mente felice. In questo modo lui/lei non s'ammalerà troppo spesso.
Meglio non fare lavori pesanti.
Per una persona di questo tipo è meglio di non visitare "bania" (terme russe). Si può andarci, ma non stare troppo perchè a questo tipo di persone la forza vitale esce con il sudore.
_____________________________________
insegnamenti e consultazioni personali con famosissimo medico Bon Gesce Rinchen Tenzin a Salerno 
20-24 Ottobre e 10-15 Novembre 2015
MAIL per iscrizione e newsletter

bumshi-course@mail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i commenti sono moderati ed appaiono DOPO l'approvazione. Questo é dovuto per evitare spam. Grazie per la tua pazienza che è virtù.

Share Iscriviti Quì ping fast  my blog, website, or RSS feed for Free

Hai un oggetto che non ti serve più o hai portato qualcosa per vendere da tuo viaggio in Nepal, India, Tibet etc.? Mandami una foto, la descrizione, il prezzo, il tuo contatto -forse qualcuno di lettori stà cercando proprio questo oggetto e non riesce trovarlo.