Cerca nel blog

mercoledì 19 agosto 2015

Trattato Di Medicina della Tradizione Bon "Bum Shi" (‘bum bzhi)

Trattato BUM BZHI è molto antico e praticamente sconosciuto ai scenziati. La medicina Bon si carattetizzava dall'antichità dal uso di piante medicinali e rituali curativi. I primi medici credevano che molte malattie sono provocate dai spiriti cattivi e usavano sacrifici di animali per confondere questi spiriti e dare a loro un animale a posto della persona facendola guarire in questo modo. Più tardi, nello stato di Zhang Zhung la medicina ha avuto uno sviluppo importante, i medici hanno rinunciato ai sacrifici, questi rituali non si usavano più. A questo periodo apartiene anche il trattato BUM BZHI che è scritto in lingua di Zhang Zhung.

Nella tradizione Bon si dice che l'autore di questo testo era figlio di Shenrab Miwo (gShen rab mi bo) di nome Chepu Trishe (dPyad bu khri shes)

 Il trattato BUM BZHI è composto di 4 libri: Thugs ‘bum - 7 capitoli, sMan ‘bum -32 capitoli, dPyad ‘bum - 31 capitoli, Nad ‘bum bzhi - 94 capitoli

Questo testo hanno ascoltato 3 tipi di ascoltatori (non persone :-)) Circolo interno era composto di 16 Dakini della medicina e 8 rishi, saggi. Lo stesso Sherab Miwo pernde apparenze di Buddha della Medicina e trasmette la conoscenza al figlio, Chepu Trishe.

___________________

insegnamenti e consultazioni personali con famosissimo medico Bon Gesce Rinchen Tenzin a Salerno 
20-24 Ottobre e 10-15 Novembre 2015
MAIL per iscrizione e newsletter
bumshi-course@mail.com


1 commento:

  1. c'e' la traduzione in italiano del trattato in ?ANCHE PARZIALE,oppure avete le registrazioni del ritiro?vi ringrazio e un augurio di ogni bene a tutti.

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono moderati ed appaiono DOPO l'approvazione. Questo é dovuto per evitare spam. Grazie per la tua pazienza che è virtù.

Share Iscriviti Quì ping fast  my blog, website, or RSS feed for Free

Hai un oggetto che non ti serve più o hai portato qualcosa per vendere da tuo viaggio in Nepal, India, Tibet etc.? Mandami una foto, la descrizione, il prezzo, il tuo contatto -forse qualcuno di lettori stà cercando proprio questo oggetto e non riesce trovarlo.