Cerca nel blog

sabato 22 agosto 2015

Carne e Diete Vegetariane in Medicina Tibetana

Continua la traduzione della conferenza di Gesce Rinchen Tenzin, famoso dottore della Medicina Tibetana. Questa è una delle risposte che lui ha dato durante la conferenza a Mosca.
______________________________
Domanda: come mai praticamente tutti i consigli come curare le persone s'incominciano con elenco di carni da consumare? Non dovrebbero essere vegetariani, i buddhisti?

Risposta:
La carne si usa dappertutto, in tutte le cure delle malattie. Perchè carne è molto nutriente. Grazie a carne tutto cresce e si sviluppa nel corpo. Specialmente nei certi periodi la carne è indispensabile. Ma mentre la persona si cura si forma l'abitudine di mangiare certi tipi di alimenti. In questo caso carne.
A volte la rinuncia al carne fà sì che si sviluppa disordine, malattia. La persone non si sente bene. Ma questo non è che succede a tutti. Ci sono alcune persone che potrebbero avere questo effetto.
L'esempio contrario è quando la persona incomincia mangiare troppa carne. Anche questo può provocare disordini e malattie.
Chi può avere benefici dalla dieta vegetariana?
1/ Quelli che hanno malattie di natura del Muco. In questo caso carne non si deve mangiare. Più nutrienti si assume, meglio è.
2/ Alcuni che hanno problemi di Bile. Quasi tutti tipi di carne sono grassi ed oleosi. Una delle qualità di Bile - la sua oleosità. Quando questi due si uniscono, possono sorgere problemi che portano alle malattie. Questo è il motivo perchè in certi casi delle malattie di Bile si può proibire la carne.
3/ malattie di Vento provocano magrezza, leggerezza, mobilità. Carne aiuta a curare questo tipo di malattie, riporta alla norma. Per questo le persone con malattie del Vento non devono avere dieta vegetariana.
Per quel che riguarda comportamento:
se una persona ha modo di vita molto movimentato o lavoro pesante, loro possono mangiare carne. Quelli chi ha modo di vivere passivo, il consumo della carne porterà al aumento di peso.
Per questo quando dobbiamo fare una diagnosi si deve considerare entrambi - malattia e comportamento.
Nei paesi montagnosi come per esempio Tibet, la gente consuma cibi oleosi e carne. Questo non è un problema per loro sia perchè questo tipo di cibo è abituale che perchè loro hanno tipo di vita molto attivo e movimentato.
Se le malattie sono provocate dal consumo della carne eccessivo, queste sono: malattie del sangue, pressione, obesità. Tibetani di una voltaa non avevano questo tipo di malattie e se improvvisamente succedeva qualcosa, era sufficiente ridurre consumo della carne.
Oggi anche in Tibet molti vivono nelle città, hanno modo di vivere passivo, la loro pelle è diventata ppiù scura, occhi - rossi, pressione alta. A loro erano d'aiuto i salassi, ma sangue usciva molto scura quasi color cenere. Questo è perchè le persone hanno cambiato modo di vivere ma non hanno cambiato abitudini alimentari. Mangiano carne, bevono "acqua dolce" (probabilmente bevande industriali). Cibi grassi, farina, bevande dolci - e una persona diventa scura.
Il miglior modo di mangiare è una dieta bilanciata, varia, armoniosa. Così ci sarnno molto meno problemi.
Ci sono tantissime diete. Consumano un solo alimento etc etc. Ma questi tipi di diete si può usare soltanto per poco tempo perchè non diventa abitudine alimentare. Mangiare un solo tipo di alimenti questo portera alle malattie. Se per esempio, mangiare soltanto cibi crudi, questo provocherà aumento di Muco e malattie del Muco.
Cibi poco nutrienti portano alle malattie del Vento.
Alimentazione dev'essere ben bilanciata.
Io in genere sono contro alimenti crudi.
__________________________________
insegnamenti e consultazioni personali con famosissimo medico Bon Gesce Rinchen Tenzin a Salerno 
20-24 Ottobre e 10-15 Novembre 2015
MAIL per iscrizione e newsletter

bumshi-course@mail.com


Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i commenti sono moderati ed appaiono DOPO l'approvazione. Questo é dovuto per evitare spam. Grazie per la tua pazienza che è virtù.

Share Iscriviti Quì ping fast  my blog, website, or RSS feed for Free

Hai un oggetto che non ti serve più o hai portato qualcosa per vendere da tuo viaggio in Nepal, India, Tibet etc.? Mandami una foto, la descrizione, il prezzo, il tuo contatto -forse qualcuno di lettori stà cercando proprio questo oggetto e non riesce trovarlo.