Cerca nel blog

mercoledì 19 agosto 2015

Medicina Tibetana Bon - 3 TIPO di persone con la natura di MUCO (flemma)

ono oleosità, umidità, freschezza, flemma. E' un tipo contrario al Vento.

Terra ed Acqua fanno sì che il peso del corpo aumenta più facilmente che nei altri tipi. Fiori non crescono senza terra.
Quando li sfiori, la loro pelle sembra fresca. Questo perchè Terra ed Acqua hanno natura fresca.

Gusti
Non si può gusto dolce perchè ha elementi terra ed acqua dominanti. Se mangia dolce questa persona aumenterà sempre di peso. Meglio non mangiarlo proprio, ma se non si può rinunciare, allora mangiarlo il meno possibile. Ma non tutti tipi di dolce sono dannosi: miele per loro và bene perchè miele è grossolano e piccante.
Sale - meglio non mangiare salato perchè sale è pesante.
Acido - così così.
Piccante è obbligatorio. Elementi principali del piccante sono Fuoco e Vento. Il corpo ha grande parte di freschezza e Fuoco aiuta molto. Il corpo dì per se è pesante e Vento che entra nel Piccante aiuta molto contro la pesantezza. Il gusto Piccante aiuterà a questo tipo dimagrire e sentirsi leggero.
Amaro è neutro
Astringente aiuta se in piccole quantità. Persone di questo tipo sono lente, hanno modo di pensare molto lento, proprio perchè nel loro corpo ci sono molti elementi appicicosi. Per esempio, se noi mettiamo nella tazza metà di sabbia e metà di acqua e poi mescoliamo tutto, allora abbiamo una sostanza molto densa. Anche queste persone hanno tutti i liquidi più densi a confronto con altri tipi. Gusto astringente aiuta a fare questi liquidi meno densi.

Per esempio, quando ci svegliamo di mattina abbiamo nella bocca sensazione di appicicoso. I dentifrici hanno di soltio gusto astringente. Quando questo gusto si unisce al appicicoso nella nostra bocca, la sentiamo subito pulita e come se fosse ruvido.
Questo è perchè gusto astringente aiuta bene contro muco -se non è troppo però perchè è fresco.

Carne è pesante e si dovrebbe mangiare poco.
Burro - oleoso, anche con moderazione.Questo tipo deve mangiare quello che si digerisce facilmente. Visto che questo tipo ha Terra ed Acqua dominanti, allora c'è poco Fuoco. Fuoco è calore. Se c'è poco calore, il cibo si digerisce male.
Non si dovrebbe mangiare cibi vecchi.
Se qualcosa è liquido e noi lo teniamo in frigo per alcuni giorni, questo diventa ogni giorno sempre più pesante.
Persone di questo tipo dovrebbero mangiare cibi appena preparati con aggiunta di spezie.

Per esempio: oggi abbiamo preparato qualcosa, l'abbiamo mangiato un po' ed il resto abbiamo messo nel frigo. Domani l'abbiamo riscaldato, dopodomani anche. Così sorgono problemi con lo stomaco e bruciore.

Carne
Aiutano pesce e montone perchè sono caldi e piccanti. Ecco perchè aiutera dal muco alle persone in sovrappeso
Maiale non si può proprio
Bovino - poco
Carne di erbivori meglio non mangiare
Carne di carnivori aiuta.

Cereali
Si può ma devono essere veccchi. Per esempio non la raccolta di quest'anno che è difficile da digerire, ma di 3-4 anni fà. Cereali hanno un particolare: diventano sempre più e più leggeri con passare dei anni. Questo non significa che loro devono essere scadenti. Si tratta di cereali conservati nei ottimali condizioni. Questo perchè la parte di Terra ed Acqua in loro diventa sempre più piccola.

In questo senso cereali sono completamente diversi rispetto ai cibi umidi
che con passare del tempo diventano sempre più pesanti.

Riso meglio basmati, rosso e nero. Riso normale rimane duro dentro quando lo cuoci e questo fà male per quelli che hanno muco.

A colazione si può mangiare "pappa" ma senza zucchero. Si può aggiunggere sale e molto bene olio di sesamo.
Loro possono mangiare miele. Se una persona di questo tipo vuole mangiare dolce questo dev'essere miele. Zucchero si deve togliere completamente. Se vuole mangiare dolce, deve mangiarlo a pranzo. A colazione questo tipo non dovrebbe proprio mangiare dolce. Provate aggiunggere peppe alla pappa. Vedrete che è buono. Per di più aiuterà anche di rimanere in forma.

Prima del pranzo sciogliere un po' di miele nell'acqua e bere. Dopo pranzo non bere proprio. Se bere dopo pranzo, queste persone aumentano di peso.

In genere, ogni persona che vuole dimagrire dovrebbe bere un po' di acqua bollita con miele prima del pranzo.
Normalmente, dopo il pranzo beviamo tè e mangiamo dolci. Se la persona è magra, questo non fà del male. Ma se uno è sovrappeso, questo fà male. Questa abitudine si deve assolutamente cambiare. In questo caso sarà molto d'aiuto.

Questa tradizine viene dall'Asia. Là clima è molto caldo, loro mangiano molti cibi piccanti e poi per neutralizzarlo bevono il tè e mangiano dolci. Per non aumentare l'acidità dello stomaco.
Adesso tutto il mondo ha imparato questa tradizione ma non fà bene alla salute.

I 3 tipi di persone hanno esigenze alimentari completamente diverse.

Insalate meglio non mangiare proprio.
Salamoia - non molto. Specialmente se uno ha bruciore allo stomaco, salato non si può.
Questo tipo di persone ha grande parte di Dolce nel corpo - Terra ed Acqua, se a questo aggiunggere qualcosa di acido, aiuta la digestione.

Frutta
Frutta dolce meglio non mangiare. Banane, uva.
Melograno è migliore frutta. Arance fanno bene. Mele dolci-acide.
Frutta secca è meglio della fresca.

Carne e burro vecchio meglio non mangiare.

Latte aiuta quello di pecora e di cavalla.
Latte di capra e di mucca è fresco. La natura dell'uomo è anche fresca. Ecco perchè farà del male.
A questo tipo fanno male tutti i prodotti di latte di mucca.

A tutti i tipi è meglio bere latte bollito. Specialmente se sovrappesi.
Ecco come si deve fare:

prendete 1 litro di acqua e 1 litro di latte. Mescolateli. Mettete a bollire finquando rimane 1 litro. Ma non meno di un litro perchè fà male. Se rimane acqua invece, le qualità del latte diminuiscono.
Se avete poco tempo, si può prendere 0,5 l di acqua.

Comportamento

Le persone di qusto tipo vogliono sempre dormire. Questo non và bene. Se dormonno, aumente il muco. Specialmente loro non devono dormire di mattina e di giorno. Qusto comportamento è caldo e oleoso.
A queste persone aiuta se loro fanno attività fisica: lavoro o sport. Non usare la macchina, andare o correre all'lavoro farà molto bene.
Loro hanno i sensi un po' storditi. Per questo loro possono non sentire freddo e si vestono d'inverno in modo leggero. Ma questo fà male. Le persone di questo tipo deevono vestirsi bene, stare al calduccio, mangiare cibi caldi come temperatura e qualità.

Dopo aver mangiato non si può dormire. Meglio se fate un po' di attività fisica dopo 15 minuti. 
______________________________________
insegnamenti e consultazioni personali con famosissimo medico Bon Gesce Rinchen Tenzin a Salerno 
20-24 Ottobre e 10-15 Novembre 2015
MAIL per iscrizione e newsletter

bumshi-course@mail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i commenti sono moderati ed appaiono DOPO l'approvazione. Questo é dovuto per evitare spam. Grazie per la tua pazienza che è virtù.

Share Iscriviti Quì ping fast  my blog, website, or RSS feed for Free

Hai un oggetto che non ti serve più o hai portato qualcosa per vendere da tuo viaggio in Nepal, India, Tibet etc.? Mandami una foto, la descrizione, il prezzo, il tuo contatto -forse qualcuno di lettori stà cercando proprio questo oggetto e non riesce trovarlo.