Cerca nel blog

mercoledì 19 agosto 2015

5 ELEMENTI in Medicina Tibetana Bon - Che Cosa Sono

 (traduzione del video)
ci sono molti interpretazioni di elementi anche per diverse materie ci sono diversi significati. Nel nostro caso - per la medicina - questi sono praticamente i principi di cui è fatto tutto: lo stesso universo, il nostro corpo, tutti i processi, anche al livello mentale. Visto che tutto è fatto dai stessi elementi - possiamo influenzare quello che ci interessa. Elementi appaiono in questo ordine e poi si "chiudono" dal basso in alto (spazio-vento-fuoco-acqua-terra e alla fine da terra fino a "sciogliersi" nello spazio)

 La spiegazione del significato è seguente:

Lo Spazio è l'elemento principale perchè ci vuole spazio per ogni cosa. Senza Spazio non può esistere niente. Lo Spazio è vuoto.

Dentro lo Spazio incomincia movimento - nasce il Vento (come nella conoscenza "vuota" nascono i pensieri - non si sà da dove, vengono e vanno). Il movimento diventa sempre più forte, come un uragano e, come dai bastoncini che si strofinano, da questa forza nasce il Fuoco. Il Fuoco diventa sempre più forte e incomincia sciogliere tutto. Così nasce liquido, Acqua. Continuando il suo sviluppo, nell'Acqua appare residuo - che è Terra.
 Come potete notare, dallo Spazio fino alla Terra aumenta sempre la densità.

TERRA è base, forma, nel corpo umano - tutto che c'è di denso, saldo: muscoli, ossa, naso e odorato, stabilità e contentezza mentali, le sue qualità sono ottusa, liscia, oleosa, stabile

ACQUA è fluidità, connesione. Tutto si collega grazie all'Acqua. Nel corpo sono liquidi, lingua e gusto, tranquillità della mente (come la profondità dell'oceano) liquida, fresca, ottusa, oleosa e morbida.

FUOCO è calore, maturazione, giungere al risultato. Serve per sostenere processi fisiologici che si svolgono, si sviluppano nel modo migliore. Occhi e vista, passione nella mente. Pungente, acuto, secco, grossolano, leggero, oleoso, vivace, riscaldante.

VENTO è crescita, sviluppo, transformazione, movimento, cambiamenti nel tempo. Nel corpo è pelle e tatto. Nella mente - creatività, ispirazione. E' leggero, fresco, vivace, secco e rigido, assorbente. Pianete si muovono grazie al Vento proprio perche è rigido ma vivace.

SPAZIO è spazio dove si svolge tutto. Orecchi e udito. Coscienza. __________________

 In ogni cosa sempre sono presenti tutti gli elementi. Non puoi avere pane se ti manca farina o cucina o altro.
Però
Non viene bene pane se hai messo troppa acqua o ti manca la farina o non hai proprio cucina.

Ogni elemento si trova sul suo posto. E' proprio per questo che se in un posto del nostro corpo manca una quantità di questo o quello elemento, lo si può vedere in altri posti: polso, urina, colore o qualità della pelle etc.
 E proprio per questo che possiamo correggere quello che è andato storto.

_________________________

insegnamenti e consultazioni personali con famosissimo medico Bon Gesce Rinchen Tenzin a Salerno 
20-24 Ottobre e 10-15 Novembre 2015
MAIL per iscrizione e newsletter
bumshi-course@mail.com


Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i commenti sono moderati ed appaiono DOPO l'approvazione. Questo é dovuto per evitare spam. Grazie per la tua pazienza che è virtù.

Share Iscriviti Quì ping fast  my blog, website, or RSS feed for Free

Hai un oggetto che non ti serve più o hai portato qualcosa per vendere da tuo viaggio in Nepal, India, Tibet etc.? Mandami una foto, la descrizione, il prezzo, il tuo contatto -forse qualcuno di lettori stà cercando proprio questo oggetto e non riesce trovarlo.