Cerca nel blog

domenica 17 aprile 2011

Altare Tibetano -Tradizione Bon

Questo post è una traduzione di punti essenziali di questa pagina in russo


L'indirizzo mi è stato gentilmente dato da amici russi quando loro hanno saputo che non riesco trovare informazioni sull'altare Bon.


Quando uno incomincia praticare Bon, lui/lei prende rifugio in Lama, Buddha, Dharma e Sangha. Quando incominciano pratiche tantriche, si aggiungono Yidam e Khandro.

Sul altare si trovano oggetti del nostro Rifugio.
Loro ricordano a noi i voti che abbiamo preso e anche la nostra intenzione di aiutare tutti gli esseri senzienti.
Queste imagini sono anche una specie di specchio per noi dove noi possiamo vedere la nostra Natura Illuminata.

Ogni oggetto sul altare rappresenta una delle forme di questa Natura.

Le offerte che facciamo rappresentano la nostra fedeltà ed il voto di praticare per il bene di tutti gli esseri senzienti.

Mantenimento del altare è di per sè una pratica purificante.

E' meglio se l'altare si trova in un posto che si vede subito entrando da qualsiasi porta di questo ambiente. Così ogni volta entrando nella stanza voi ricordate la vostra pratica, ricordate della vostra Natura ed in questo modo ricevete benefici da vostro altare.

Il modo tradizionale è di avere una struttura multilivello su un tavolo. Questo non è indispensabile, ma può darvi chiarezza sui componenti del altare.

In centro è una statua, immagine ecc che rappresenta la forma di Dharmakaya (es. Tapihritsa)
Più in basso c'è rappresentazione della forma di Sambhogakaya (Shenla Odkar, Sherab Chamma)
Sul terzo livello si trovano rappresentazioni di Nirmanakaya (Albero di Rifugio), Tonpa Shenrab e le fotografie di Maestri del praticante.

Se ci sono possibilità, sotto si trovano tre tipi principali di offerte. Luce, Acqua, Incenso. Si può anche mettere i fiori e torma.

Tradizionalmente le offerte si fanno poco dopo che uno si alza dal letto. Noi offriamo il meglio che abbiamo, perciò tutto sull'altare deve essere pulito. Allora prima di offrire si deve pulire altare e tutto altro.
Dopodichè preparare tutto per le offerte.
Non si dovrebbe respirare sulle offerte perchè il respiro è ritenuto non pulito. Non si deve girare le suole dei piedi verso l'altare, non girarle le spalle durante il rituale.

La prima offerta è l'acqua.
Tradizionalmente si usano 7 tazze. Loro si mettono in una fila molto dritta e non si toccano fra loro. Si trovano a distanza di un chicco di riso l'uno dall'altro.
L'acqua si mette da sinistra a destra, riempendole fino al bordo ma non facendola uscire fuori.
Quando la mettete, visualizzate come voi e tutti gli esseri senzienti vi lavate da tutte le negatività e come diventate puliti puliti.
Riempendo la tazza fino al bordo potete immaginare che le vostre offerte sono altrettanto abbondanti.

Seconda offerta è luce.
Le luci possono stare dietro l'acqua o fra le tazze a partire dal centro. Pensate come questo santo fuoco distrugge ignoranza vostra e di tutti gli esseri. Guardando la luce immaginate che questa è la pura luce della vostra Natura.

Alla fine accendete l'incenso e immaginate come questo profumo purifica tutti gli esseri senzienti.
Di solito l'incenso si trova sul pavimento sotto l'altare perchè il profumo può avvolgerlo.

Si offrono i fiori ecc con la stessa intenzione di essere d'aiuto a tutti gli esseri senzienti.

Si fanno 3 prostrazioni e dopo si fà la vostra pratica.

Alla fine della sessione meglio spegnere le luci anche se nel Tibet loro non si spengono normalmente. Acqua e incenso possono rimanere fino alla fine della giornata.

Prima di dormire o dopo la pratica serale l'altare viene chiuso.
Fate 3 prostrazioni prima di avvicinarsi.
Svuotate l'acqua in un contenitore a partire da destra. Asciugate le tazze con un panno pulito e mettetele una sopra l'altra capovolte in modo tale che possono asciugarsi bene di notte.
Non mettete mai una tazza vuota se non capovolta sul altare.

A partire da destra spegnete le luci usando modi gentili, non soffiando.
Prendete l'acqua, fiori e torma e portateli fuori e offritele in un posto pulito.
Se non avete questa possibilità, dateli ai vostri fiori di casa e portate fuori con intenzione rispettosa.

Sul altare non devono essere troppi oggetti. Dovrebbe essere l'impressione di molto spazio. Voi avvicinate l'altare con l'intenzione di purificare la mente e ricongiungersi con la propria Natura.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i commenti sono moderati ed appaiono DOPO l'approvazione. Questo é dovuto per evitare spam. Grazie per la tua pazienza che è virtù.

Share Iscriviti Quì ping fast  my blog, website, or RSS feed for Free

Hai un oggetto che non ti serve più o hai portato qualcosa per vendere da tuo viaggio in Nepal, India, Tibet etc.? Mandami una foto, la descrizione, il prezzo, il tuo contatto -forse qualcuno di lettori stà cercando proprio questo oggetto e non riesce trovarlo.