Cerca nel blog

mercoledì 20 aprile 2011

Le 10 Azioni Negative

Visto che -come ho capito partecipando ai ritiri- la Azioni Negative Bon corrispondono quelle buddiste, faccio quì l'elenco per ricordarle a me e a te.

Ricordo a quelli che stanno facendo le pratiche che domani, l'11 marzo è il giorno quando è consigliato di non mangiare la carne.  I meriti per tutte le azioni positive (come anche quelle negative) vengono moltiplicate. Questo vale per tutto questo mese (fino al 26 di marzo), ma domani è un giorno particolare (la luna piena se non sbaglio).

Nella tradizione buddista è il giorno di Miracoli come fà sapere la mia amica dall'ILTK. Io purtroppo non ho potuto ancora trovare i giorni speciali per le pratiche di Bon, ma visto che questo giorno comunque viene consigliato come speciale (leggi sopra), allora qualche ricorrenza dovrebbe esserci di sicuro.

Lopon Tenzin Namdak consiglia (nel "9 vie del Bon") di prendere voti per praticare il secondo Paramita (Disciplina Morale). A questo punto chi ci tiene può provarci (dicevo io: proviamoci con le chiacchiere, mmm?)

Infine arriviamo all'elenco di

10 Azioni Negative
:

3 sono del corpo: uccidere, rubare, condotta sessuale scorretta
4 sono di parola: mentire, dire parole che dividono, dire parolacce e parlare ozioso (=chiacchiere)
3 sono della mente: bramosia, malevolenza, visioni errate.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i commenti sono moderati ed appaiono DOPO l'approvazione. Questo é dovuto per evitare spam. Grazie per la tua pazienza che è virtù.

Share Iscriviti Quì ping fast  my blog, website, or RSS feed for Free

Hai un oggetto che non ti serve più o hai portato qualcosa per vendere da tuo viaggio in Nepal, India, Tibet etc.? Mandami una foto, la descrizione, il prezzo, il tuo contatto -forse qualcuno di lettori stà cercando proprio questo oggetto e non riesce trovarlo.