Cerca nel blog

mercoledì 20 aprile 2011

E Se Ho Seguito Vari Lignaggi?

Mi ha creato sempre problemi il fatto che nel periodo che mi interesso delle pratiche ho seguito vari lignaggi.

Il primo gruppo che ho frequentato ed ho cercato di praticare con loro erano i buddhisti di Soka Gakkhai. Ma non mi soddisfava.
Da sempre ho stimato tanto il Dalai Lama ed ho cercato di seguire gli insegnamenti "autentici". Così ho studiato nell'istituto Mahayana.
Dopodiche amici mi hanno consigliato di ascoltare gli insegnamenti di Namkhai Norbu Rinpoche in internet. Sono stata tanto fortunata di poter seguirlo per un paio di anni.
Infine, nel 2005 forse ho conosciuto Luca e da allora faccio parte del gruppo Bon italiano.

Tutto questo è certo bello, ma un bel giorno Lopon Rinpoche mi ha "sgridato" che io mischio diversi lignaggi. Ha detto che si deve decidere e continuare con uno solo lignaggio. Il problema quà è che per me questo risulta difficile. Manca tantissimo supporto virtuale di un Lama. In genere. Qualcuno chi ti potrebbe dare risposte qualificate alle tue domande. E' un problema.

Qualche giorno fà ho trovato una persona a cui ho fatto la mia domanda: e se ho seguito vari lignaggi? Ecco la risposta che mi ha dato.

I was born in a Theravada tradition. Later on I got a chance to practice Vajrayan Buddhism by doing ngondro in Longchen Nyingthig (Nyingmapa) and practicing a Tara sadhana in the Sakyapa lineage. And now I'm doing ngondro in Bonpo tradition and practicing many sadhanas in the New Bon lineage. There's no confusion as long as we know what we are doing. Learning many traditions broadens our perspectives. But once we go deeper, we will find ourself following one lineage in particular. Others are for certain purposes. I think that is the essence of being a rimed - we learn many traditions, respect many teachers but we go very deeply in our own lineage. Rimed is not a mix of putting here and there in our practice. It's following one own lineage and at the same time learning about others.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i commenti sono moderati ed appaiono DOPO l'approvazione. Questo é dovuto per evitare spam. Grazie per la tua pazienza che è virtù.

Share Iscriviti Quì ping fast  my blog, website, or RSS feed for Free

Hai un oggetto che non ti serve più o hai portato qualcosa per vendere da tuo viaggio in Nepal, India, Tibet etc.? Mandami una foto, la descrizione, il prezzo, il tuo contatto -forse qualcuno di lettori stà cercando proprio questo oggetto e non riesce trovarlo.