Cerca nel blog

mercoledì 20 aprile 2011

Prendere Rifugio

Questo punto nel buddhismo mi dava grandi problemi quando avevo deciso di seguirlo. Non riuscivo capire che cos'è nè a che serve. Ecco come ho scoperto che grande importanza ha questo concetto.

Sono arrivata a studiare il rifugio nei testi e mi sentivo come se fosse non riesco entrare da fuori dentro la stanza. Devi capire che non ho mai avuto una educazione religiosa e non credevo a nessuno, per di più in un spirito non esistente. Allora arrivata a questo punto c'ero come se fosse davanti ad una porta trasparente. C'era qualcosa che non mi permetteva di andare avanti. Così ho incominciato cercare in internet tutte le spiegazioni possibili ed immaginabili sul proposito.

Adesso capisco che avevo raggione allora perchè questo è il concetto principale. Se non hai capito ed accettato completamente il Rifugio è inutile che continui a studiare. Saranno parole vuote. E tutto il tuo comportamento sara una buffa. Puoi dichiararti anche il Buddha in persona, ma se non lo hai nel tuo cuore, l'accettamento del Rifugio, sei solo uno che dice le parole. Comunque, è tuo karma vuol dire -non è nè male nè bene, e anche per me non cambia niente, puoi anche dirlo, importante che ti senti bene.

Allora, che significa il Rifugio?
Significa che sei convinto che c'è qualcuno che in ogni momento si trova vicino a te e ti protegge. Semplice. E sei talmente fiducioso di questo qualcuno, che ti rilassi completamente e permetti che le cose nella tua vita vanno come vanno perchè tutto quello che ti succede è per il tuo bene.

Se hai un gatto o un cane come amico mi puoi capire facilmente. Osserva l'animale. Quello ha tale fiducia in te che vicino a te si permette un rilassamento totale. Prende certe posizioni, e ti permette di fare qualsiasi cosa.

Come fare?
Cerca di ricordare una situazione nella tua vita quando eri in uno stato del genere.
O quando hai paura o altri sentimenti del genere ripeti e senti (tutti due le cose assolutamente) che il Budha/Guru/... sta vicino a te e ti sta proteggendo. Relassati, cerca di sentire la piena convinzione.
Senza una situazione tale cerca di creare questo senso che Buddha/... è un'essere che ti protegge e sei convinto del suo aiuto.
Pensalo e crea questo senso anche quando reciti la preghiera.

Dopo un po' di tempo vedrai che lo sentirai davvero.

Interessante è che le situazionidifficili diventano meno difficili se fai questa pratica.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i commenti sono moderati ed appaiono DOPO l'approvazione. Questo é dovuto per evitare spam. Grazie per la tua pazienza che è virtù.

Share Iscriviti Quì ping fast  my blog, website, or RSS feed for Free

Hai un oggetto che non ti serve più o hai portato qualcosa per vendere da tuo viaggio in Nepal, India, Tibet etc.? Mandami una foto, la descrizione, il prezzo, il tuo contatto -forse qualcuno di lettori stà cercando proprio questo oggetto e non riesce trovarlo.