Cerca nel blog
LINKS FOR: Corso di Medicina Tibetana
mercoledì 29 giugno 2011
Ritiro di Napoli 2011
Il nostro maestro, Gesce Gelek viene ad insegnare in Italia dal lontano ormai 2005 (purtroppo non ho le foto di quel periodo se qualcuno me le potrebbe mandare per avere la storia completa...) quando per la prima volta ha insegnato la pratica Tummo estesa. Da quel anno i ritiri vengono organizzati alcune volte all' anno, in primavera ed in autunno. Abbiamo studiato diversi testi ed ormai abbiamo un gruppo "compatto" di persone che ogni anno vede una crescita costante.
Come avete visto, i ritiri si organizzano regolarmente a Milano, Napoli e Cagliari.
Clicca per vedere la foto originale:
Meditazione Che Dura 80 e 500 Anni
Così incomincia questo video che ci regala una notizia molto importante: i lama di Dharamkala dicono che Khambo Lama Itighelov dovrebbe risvegliarsi dalla sua profonda meditazione che dura ormai quasi 80 anni.
I video sono in russo ma visto che durano soltanto pochi minuti vale la pena di vederli tutti i 3.
Uno di monaci nel film dice che non si può essere certi, ma normalmente che si mette a meditare ha intenzione di tornare dalla meditazione. Quando ci saranno tempi duri.
Khambo lama Itighelov è entrato nella meditazione in 1927. Nel 2002 i lama hanno deciso che si dovrebbe controllare lo stato della sepoltura, se ci vogliono riparazioni etc. In quel periodo rimaneva un solo testimone oculare che sapeva dove si trovava il corpo.
Quando hanno aperto la scatola nella quale si trovava il lama, tanti experti hanno voluto controllare le condizioni del corpo. Analisi hanno rivelato che le unghia, i capelli, la pelle del lama sono vivi. Tutti organi sono ai loro posti e tutti tessuti sono anche vivi. Il vetro della scatola si appanana.
E questo video documenta lo stupore di una expedizione dei scienziati quando loro hanno visto un' altro buddhista, Sahana Tulku, in profonda meditazione. La storia è questa:
In 1982 soldati costruivano una postazione quando ad improvviso dopo un colpo la terra ha incominciato snguinare. Così hanno trovato questo corpo. Il nome hanno scoperto i lama facendo rituali appositi. Analisi dei tessuti hanno dimostrato che il corpo è vivo -unica deteriorazione è la secchezza. Ma il risultato più sorprendente è l'età del corpo: 548 anni.
Dal ritrovamento questo monaco meditante rimane all'aperto. Dopo 24 anni non gli è successo niente...
giovedì 23 giugno 2011
Prossimi Incontri con i Maestri
Update 6/17/11: Tenzin Wangyal Rinpoche will invite His Holiness Lungtok Tenpai Nyima, spiritual head of the Bon Buddhist tradition, to join him in this Internet-only broadcast.
Tenzin Rinpoche invites everyone to reflect beforehand on a persistent pain or obstacle (external, internal, or secret) that needs healing, and to bring that issue into your awareness as you attend the live Webcast.
http://www.shangshunginstitute.net/webcast/video.php
http://www.shangshunginstitute.net/webcast/translation.php
Timetable
http://www.freezecast.com/webcast/?Registered:Schedule:Month&month=06&year=2011
mercoledì 22 giugno 2011
Ritiro di Sardegna 2011 /4
Ancora un Po' di Ritiro in Sardegna /3
Non ho altro da dire che Ammiratele!
Avete mai pensato che abbiamo avuto una splendida possibilità di incontrare l'Insegnamento ed ancora più grande di continuare a seguirlo? Se non ancora -sicuramente penserete così.
Offerta Sur
Cerchio
Questa foto si può vedere in originale, clicca sopra:
martedì 21 giugno 2011
"Splendore di Buddha"
Ritiro in Sardegna 2011 /2
Volevo ricordare a tutti quanti che perchè questo "Diario fotografico" della vita di Gruppo Bon Italia (Mmmm?!!!!!) può essere il più completo possibile, mandatemi le foto di ritiri anche di quelli passati. Così tutto quello che c'era in questi anni non se ne andrà via per sempre ma rimarrà fresco per noi e per tutti quelli che leggono questo blog.
Questa ultima fotografia mi è sembrata... così piena di senso che è finito. Si parte... per tornare a praticare la prossima volta tutti insieme.
Ritiro in Sardegna 2011
Ho sognato tanto di andarci anch'io là ma purtroppo per me sono rimasta senza ritiri quest' anno. Spero di poter partecipare almeno la prossima volta... Intanto questa è la mail che Angelo ha scritto non solo per me ma per tutti noi che leggiamo questo blog:
Il ritiro in Sardegna sullo Skygazing è andato meravigliosamente bene grazie a Geshe Gelek ed al gruppo che ha partecipato. Le persone partecipavano con costanza e determinazione alle sessioni di pratica e Geshe Gelek era veramente felice. Bellissimo gruppo!!!E' stato impegnativo, si iniziava alle 7,00 del mattino con il Sang e la prima sessione di meditazione e si finiva alle 20,30 con il Chod, stare seduti per cosi tanto tempo alla fine non è stato semplice però ognuno ha fatto del suo meglio creando un bellissimo clima di collaborazione e d'armonia.I cinque giorni per me sono trascorsi molto velocemente ed avrei voluto che fosse durato di più...almeno qualche giorno, ora però abbiamo un esempio pratico di come ci si può articolare nella pratica e Geshe Gelek ha raccomandato di continuare a praticare.Ti mando un pò di foto del ritiro.Un abbraccio, Angelo
Come al solito divido le foto in 2-3 parti pechè le paggine sono più leggere.
Il racconto di ritiro su Skygazing non poteva incominciare da altro che il bel panorama di Sardegna
Guardate DOVE lo hanno organizzato, questo ritiro!!!
Perchè tutti noi (da bravi praticanti :0))) ) possiamo morire d'invidia. ;-)
Che foto e posto bellissimi!!!
Complimenti Angelo!
Foto di Losar 2011 nel Menri Monasteri
Bon Fopundation mi ha mandato una mail dove mi hanno chiesto di diffondere la notizia che nella loro pagina su Facewbook
http://www.facebook.com/media/set/fbx/?set=a.193818293987715.43950.163383260364552#!/pages/The-Bon-Foundation/163383260364552
ci sono tante fotografie di Losar 2011. Le foto sono davvero bellissime ci aggiungo un paio e passo la richiesta di diffondere la notizia il più possibile
Siamo adesso tutti troppo occupati a creare ognuno una pagina propria su Yungdrung Bon e dimentichiamo che esistono siti per così dire centrali, siti che dovrebbero essere il nostro appoggio ed il posto dove ci raduniamo tutti. E' vero, internet è fatto in modo tale che si deve ripetere la stessa cosa mille e mille volte per essere sentiti almeno una, e da questo punto di vista i siti personali sono certo una cosa buona, ma ragazzi, queste pagine "centrali" si fanno -diciamo la verità- per NOI.
E loro adesso chiedono sostegno.
Evidentemente non vedono interesse. E questo è male.
A questo punto vi chiedo tutti quanti prima -diffondere la notizia.
Secondo -sostenere questi sforzi di Menri Monasteri di stare insieme a noi.
A proposito, vorrei ricordarvi che ci sono due ritiri importanti in arrivo in Italia
Il primo (in ordine chronologico) si terrà a Napoli (Pozzuoli) aperto per tutti chi vuole avvicinarsi all'Insegnamento
ed il secondo sarà in Sardegna (non lontano da Cagliari -per i praticanti avanzati questo)
Più informazioni potete trovare sia quì nei miei post precedenti sia telefonando o scrivendo ai organizzatori (sotto il titolo di questo blog).
Simbolismo nella Meditazione
Un po' mi sono liberata dai impegni di ultimi mesi e finalmente sono tornata alla pratica. E' successo da sè, spontaneamente. Ho incominciato a recitare le mantra principali prima di addormentarmi. Mi piace quando -se mi sveglio di notte- scopro che continuo la recitazione anche nel sonno. E' veramente bello. Poi, qualche giorno dopo, scopro che questa "ripresa" coincideva con l'anno nuovo tibetano. E' stato un piacere enorme, anche perchè si dice che i meriti aumentano -chissà, forse aumenteranno tanto che succederà un miracolo ed io potrò partecipare almeno ad un ritiro quest' anno...
Tutti nostri Maestri ci ripetono sempre che parole, gesti ed "accessori" non sono altro che aiuti per la nostra mente. Infatti, la mente addestrata non ha bisogno di tutti rituali. Io ho notato che ci sono alcune cose che mi fanno la pratica molto più facile. Per esempio i mudra delle offerte.
Si dice che le offerte mentali sono molto più validi rispetto a quelle "naturali" ed è semplice offrire qualcosa. Ma quando faccio i mudra delle offerte, mi trovo nello stato giusto più facilmente.
Io credevo che i suoni dovrebbero essere molto di aiuto nella meditazione. Ho fatto un po' di "sforzi" e mi ho regalato strumenti. Ma non è andato come lo avevo aspettato. Anzi, proprio niente. Ascoltando il suono io sono affascinata, mi piace la sua purezza, mi piaciono le vibrazioni... ma tutto quà. Neanche un accenno allo stato meditativo. Forse perchè ho educazione musicale classica e la musica la vedo da un'altro punto di vista.
Ho provato con i mala. Sono anche diventata "mala-dipendente" perchè la mia mente associa mala con il rilassamento. Prendere mala in mano mi aiuta a rilassarmi.
Infine ho scoperto la reazione interessante del corpo ...ai colori. Immaginare il colore connesso con una particolare meditazione crea una connessione diretta con lo stato meditativo.
Ecco che finalmente ho capito il significato della figura del Guru, la connessione al Guru. Ed ecco perchè ci vuole la trasmissione diretta.
Ritiro con Gesce Gelek in Sardegna è Finito... 2010
Ho cercato di "partecipare" anch' io a questo ritiro. Peccato che non era possibile andarci. Bene, già ero troppo fortunata di partecipare a 2 ritiri quest' anno...
Ecco che scrive Angelo e le foto che mi ha mandato. Anch'io auguro a tutti voi buone feste e tanta felicità!
Anche questo ritiro è giunto al termine e tutti siamo molto felici e grati a Geshe Gelek, come sempre accade dappertutto, quando il Maestro ci benedice con la sua presenza e gli insegnamenti.
Dalai Lama che piange insegnando Bodhicitta
Chiedo scusa a tutti amici che stanno aspettando il resto delle foto dal ritiro di Pozzuoli -sono troppo occupata e veramente non trovo abbastanza tempo per occuparsi di loro. Ma le mettero prossimamente. Sono rimaste le foto delle pratiche.
Oggi ho ricevuto questo video bellissimo di Dalai Lama che piange insegnando bodhicitta. Ho rescritto quà il testo che c'è nel video in inglese. Se qualcuno ha possibilità, tempo e voglia di tradurlo in italiano, lo pubblicherò.
Ecco il testo (molto bello, tra l'altro, come anche il video stesso):
...to direct our mind towards them, this shows we have great merit. For the Lama it's fortunate to have this opportunity to teach about Bodhicitta. For you, the desciples, also this occasion for bodhicitta the altruistic mind cherishing others over oneself you are fortunate to hear the teaching on it. Whoever generates this altruistic intention will find themselves setting out on the path to true happiness. We all want happiness and don't want suffering. Right? If you wish for real peace and harmony there is nothing more one could ask for than reflecting on bodhicitta.
Usually, I do believe and even say that, as recited in Lama Choepa: You are the Guru, the Personal Deity, the Angel, the Dharma Protector, as I do not seek any refuge other than you from now until my enlightenment please hook me with your compassion in this life, in the interim state, and throughout future lives. Relieve me from the fears of existance and peace, grant me all feats, befriend me forever, and avert all obstacles.
It is bodhicitta, this good heart, which is all these.It helps us in this life and in the in-between state.Also if one is able to maintain this altruistic mind at the time of dieing it is absolutely certain that the next life will be good. Why?
A bad rebirth is due to the negative actions and these are purified by the altruistic intention. An excellent higher form of rebirth has to come about through merit and there is nothing greater than the altruistic intention to gain merit.
Please hook me with your compassion in this life, in the interim state, and throughout future lives. This delivers us from our existence in samsara. How? We are tossed around in samsara by our ego-clinging wich destroys ourselves and others. Since the intelligent Bodhisattvas are able to see it how would they ever appreciate ego-clinging at all? How would they ego-clinging overpower them? Therefore bodhicitta helps us to get out of samsara. Although bodhicitta is not cultivated just for nirvana, it happens as a natural side-effect of this practice. It is only bodhicitta wich can release us from the one-sided peace of nirvana. No other path can do it.
Regarding "grant all blessings" bodhicitta fulfills all our goals in this life and in the next, temporary and ultimate. Even for our ordinary needs like sleep, cultivate the altruistic mind and you will be happy.
When you are happy, you will be helthier and you will sleep more peacefully, and your food will taste better, everybody will be friends with you, even birds and animals. How happy! You will live longer. You may not age permanently or die untimely death.
If you could think bodhicitta, this good heart, though you are young, you will be in harmony with everybody. In middle age you will not be troublesome but helpful to all. If you have been practicing bodhicitta than even when you become old, you will be calm and peaceful. Otherwise, if you become one of those elderly people who always make a nuisance, your own children will complain. Worse still, the children might think, "How awful! These oldies haven't died yet!" Even children, if they are kindhearted, receive more presents! Children who are always fighting, or are cruel lose out. They get no presents and nobody will take care of them.
If you are kind, you will be happy in childhood, middle and old age. You will be happy in this life and in future lives.
A kind heart is an offering to please the Buddha. Develop it so that all the Buddhas and Bodhisattvas are delighted. Right? And our kind heart will be our friend forever, as we pray in Lama Choepa: plese be my friend forever. It is kindness which can avert the obstacles. I talked about it before.
So far, I haven't met people trying to harm me. If they did come to me, I am not sure if I can react with bodhicitta. However when I'm relaxed, I do think, "Who are my enemies? Where are they? I feel sorry for them." All beings are our "friends". We should not exclude enemies, beings who hinder us or evil beings.
Geshe Gelek in Aeroporto di Napoli
Queste sono ancora le fotoche mi ha mandato Lia: il giorno della partenza.
Geshe Gelek studia il regalo che gli ha fatto tutto il sangha. E' un piacere che potevamo condividere tutti quanti noi, una cosa utile ed anche indispensabile oggigiorno. Un pensierino per non dimenticare che noi quà lo stiamo aspettando.
Le foto non sono finite però. I prossimi post ricorderanno le pratiche da fare.
Ancora Ritiro di Napoli
Ecco che torno alle foto del ritiro che è appena finito a Pozzuoli. Queste sono le foto che mi ha mandato Lia. Le divido adesso in due o tre parti per poter caricarle nei post.
Shenten: altre foto del ritiro
Quà è la seconda parte delle fotografie del ritiro in Shenten che Angelo mi ha mandato stamattina. Lo ringrazio di tutto il cuore per la possibilità che ci ha dato di "partecipare" a questo evento straordinario.
Sotto troverete anche consigli di che si deve fare se volete anche voi andarci.
Per quanto riguarda le informazioni che richiedi ti mando il link di Shenten dove ti mette quasi tutte le informazioni che richiedi per Shenten e ti possono dare anche delle informazioni per alloggiare fuori.http://www.yungdrung-bon.net/page/anglais/A-acces-shenten.html
Noi siamo andati da Cagliari a Beauvais(Parigi) in aereo, Beauvais a Saumur ( la citadina più vicina a Shenten) sono circa 380 km e ci siamo arrivati affitando una macchina a Beauvais al costo di circa 216 euro per 4 giorni, più naturalmente i costi della benzina el il pedaggio autostradale.
Oltre a Shenten si puo dormire anhe nei dintorni in B&B a costi limitati, che ti indicherà l'addetto in caso a Shenten non ci sia più disponibilità.
____________________________________________________
Se avete intenzione di andare in Nepal, in Katmandu c'è una persona di fiducia che lavora con i Buddhisti occidentali. Si chiama Amrit, conosce bene i percorsi di interesse e può aiutare sia come "traduttore" che come guida.