Cerca nel blog

domenica 19 giugno 2011

Sei Una Dakini?

E' veramente un piacere di leggere il blog di un praticante che come me racconta la vita del proprio gruppo e le emozioni, pensieri che hanno della pratica. Loro hanno fatto la pratica della Dakini. E io mi sono inspirata leggendolo.

Forse tutti ricorderanno quella storia di un Yogi (non mi vengono subito in mente i nomi) che dalla compassione voleva leccare via i vermi dalla zampa infestata di un cane. Ad improvviso il cane è sparito e lui ha visto il Buddha.
"Sono stato sempre con te", ha detto il Buddha, "solo che tu non eri capace di vedermi."

Perchè abbiamo bisogno di un addestramento/ di fare la pratica? Già che lo stato di Dakini è sempre dentro di noi -perchè lo dobbiamo fare?
Noi non abbiamo realizzato questo stato interiore. Anche se lo abbiamo dentro, non siamo capaci di trovarlo. Ecco perchè dobbiamo studiare e fare le pratiche.
Finquando penseremo solo delle apparenze esterne continueremo di soffrire intrappolati dai pensieri, emozioni e sentimenti.
Contemplate il vostro stato interiore, ricordate i dettagli dei pensieri.

Dakini è una personificazione di Saggezza che porta alla comprensione della propria Natura.

Dedico la felicità a tutti esseri senzienti senza eccezzione.
Possa la felicità espandersi nell'aria.
Prendo io tutte le sofferenze di tutti gli esseri senzienti senza eccezzione.
Possa essicarsi l'oceano delle sofferenze.

Se sono felice
dedico tutta la mia felicità a tutti quelli che la stanno cercando.
Possa la felicità espandersi nell'aria.
Se sto soffrendo
absorbo tutte le sofferenze di tutti gli esseri sofferenti
Possa essicarsi l'oceano delle sofferenze.

Possano le sofferenze di tutti gli dei e demoni raccogliersi dentro di me
Possa la mia felicità trasformarsi in loro felicità.

Mi è piaciuta tantissimo questa dedica. Certo che la mia traduzione non è proprio ottima, sarei grata se qualcuno mi aiuta a farla più bella perchè diveta veramente bella.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i commenti sono moderati ed appaiono DOPO l'approvazione. Questo é dovuto per evitare spam. Grazie per la tua pazienza che è virtù.

Share Iscriviti Quì ping fast  my blog, website, or RSS feed for Free

Hai un oggetto che non ti serve più o hai portato qualcosa per vendere da tuo viaggio in Nepal, India, Tibet etc.? Mandami una foto, la descrizione, il prezzo, il tuo contatto -forse qualcuno di lettori stà cercando proprio questo oggetto e non riesce trovarlo.