Cerca nel blog

martedì 21 giugno 2011

Simbolismo nella Meditazione

Un po' mi sono liberata dai impegni di ultimi mesi e finalmente sono tornata alla pratica. E' successo da sè, spontaneamente. Ho incominciato a recitare le mantra principali prima di addormentarmi. Mi piace quando -se mi sveglio di notte- scopro che continuo la recitazione anche nel sonno. E' veramente bello. Poi, qualche giorno dopo, scopro che questa "ripresa" coincideva con l'anno nuovo tibetano. E' stato un piacere enorme, anche perchè si dice che i meriti aumentano -chissà, forse aumenteranno tanto che succederà un miracolo ed io potrò partecipare almeno ad un ritiro quest' anno...

Tutti nostri Maestri ci ripetono sempre che parole, gesti ed "accessori" non sono altro che aiuti per la nostra mente. Infatti, la mente addestrata non ha bisogno di tutti rituali. Io ho notato che ci sono alcune cose che mi fanno la pratica molto più facile. Per esempio i mudra delle offerte.

Si dice che le offerte mentali sono molto più validi rispetto a quelle "naturali" ed è semplice offrire qualcosa. Ma quando faccio i mudra delle offerte, mi trovo nello stato giusto più facilmente.

Io credevo che i suoni dovrebbero essere molto di aiuto nella meditazione. Ho fatto un po' di "sforzi" e mi ho regalato strumenti. Ma non è andato come lo avevo aspettato. Anzi, proprio niente. Ascoltando il suono io sono affascinata, mi piace la sua purezza, mi piaciono le vibrazioni... ma tutto quà. Neanche un accenno allo stato meditativo. Forse perchè ho educazione musicale classica e la musica la vedo da un'altro punto di vista.

Ho provato con i mala. Sono anche diventata "mala-dipendente" perchè la mia mente associa mala con il rilassamento. Prendere mala in mano mi aiuta a rilassarmi.

Infine ho scoperto la reazione interessante del corpo ...ai colori. Immaginare il colore connesso con una particolare meditazione crea una connessione diretta con lo stato meditativo.

Ecco che finalmente ho capito il significato della figura del Guru, la connessione al Guru. Ed ecco perchè ci vuole la trasmissione diretta.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i commenti sono moderati ed appaiono DOPO l'approvazione. Questo é dovuto per evitare spam. Grazie per la tua pazienza che è virtù.

Share Iscriviti Quì ping fast  my blog, website, or RSS feed for Free

Hai un oggetto che non ti serve più o hai portato qualcosa per vendere da tuo viaggio in Nepal, India, Tibet etc.? Mandami una foto, la descrizione, il prezzo, il tuo contatto -forse qualcuno di lettori stà cercando proprio questo oggetto e non riesce trovarlo.