Cerca nel blog

domenica 19 giugno 2011

Zhang Zhung Nyen Gyu e Ma Gyud

Ultimamente ho "parlato" con un praticante abbastanza esperto che diceva in quel senso che Zhang Zhung Nyen Gyu e Ma Gyud sono diversi insegnamenti. E non si capisce perchè Lopon Tenzin Namdak Rinpoche usa le preghiere di Ma Gyud insegnando Zhang Zhung Nyen Gyu.

Io veramente non ho mai setito il bisogno di leggere testi (originali) che ci vengono insegnati. Anzi, non sentivo mai bisogno neanche di leggere tanissimi litigi e ammazzameti per questo o quello significato delle parole o di termini filosofici. A che serve provocare proprio o altrui karma negativo? Tanto, se tu non lo senti che è stò rigpa o qualcos'altro, o se anche crei una bella spiegazione di varietà di rigpa, ma non lo senti -per te non cambia niente.

Dopo i ritiri con Lopon Rinpoche capisci che c'è unica sola cosa che è importante -fare le pratiche. Termini filosofici non servono a niente tranne che a creare l'altro karma negativo.

Insomma, non ho mai pensato a queste cose.

Dopo quel discorso che ho ricordato all'inizio, o capito che non sò niente di testi che siamo studiando. Ed ho deciso di approfondire.

Allora ho scoperto che in Bon Canon ci sono due tpi di scritture. Testi originali "dettati" da Buddha, nel nostro caso da Tonpa Shenrab.
E commentari.

Testi originali sono divisi in 4 parti, una delle quali compongono testi tantrici.

Questi ultii sono divisi in 4 parti. Una di questi è Ma Gyud e l'altra -testi Dzogchen.

Zhang Zhung Nyen Gyu fà parte di texti Dzogchen.

Di conseguenza Zhang Zhung Nyen Gyu non fà parte di Ma Gyud.

Bene. -E con ciò?

Per me niente di niente. Se Lopon insegna così, lui sà che fà e io seguo quello che lui dice.
Ma intanto ho imparato come è fatto il Bon Canon.
Per approfondire visita l'argomento del Forum Bön Canon

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i commenti sono moderati ed appaiono DOPO l'approvazione. Questo é dovuto per evitare spam. Grazie per la tua pazienza che è virtù.

Share Iscriviti Quì ping fast  my blog, website, or RSS feed for Free

Hai un oggetto che non ti serve più o hai portato qualcosa per vendere da tuo viaggio in Nepal, India, Tibet etc.? Mandami una foto, la descrizione, il prezzo, il tuo contatto -forse qualcuno di lettori stà cercando proprio questo oggetto e non riesce trovarlo.